Il “Doppiopetto” è un articolo nato negli anni 20′ per contraddistinguere l’abbigliamento da Lavoro, dall’abbigliamento più “impegnato”… adatto a chi cercava di dare all’abito un chè d’eleganza in più.
La giacca con i “Petti che si incrociano“, si è poi evoluta in Blazer, con bottoni dorati eleganti oppure, sempre su basi scure, in giacche per tutti i giorni, da usare per gli spezzati, più sportivi.

A quattro, a sei o addirittura a otto bottoni, accompagna i fisici anche più panciuti e dona grazia a quelli longilinei arricchendoli e accompagnandoli.
I mix e gli outfit più audaci oggi nascono dall’unione tra Blazer anche in felpa, come quelli che vi propone nella collezione p/e 2018 Gogolfun e jeans o pantaloni sportivi anche a taglio tuta con coulisse.

La possibilità di unire ad una giacca percepita come Classica per eccellenza un pantalone più all’avanguardia, crea un look audace e modaiolo… quasi Bohèmien che piace a giovani e meno giovani, specialmente con questo ritorno all’uomo dandy. Uomo molto attento agli abbinamenti e agli outfi.
Il lino, Il cotone, la felpa, le lane ed i tessuti pregiati trovano nuova vita in un capo Retrò inconfondibile ed Unisex. Il tipo di vestibilità, morbida o slim, varia a secondo dell’esigenze e delle Linee. Oggi anche la donna, specie in carriera, guarda con interesse il doppiopetto, magari nelle versioni tanto in voga come i Tailleurs da cerimonia anche in raso, sexy ed eleganti.
Doppiopetto, doppio reverse, petti incrociati non dipende da come lo indossate ma da come lo vivete!!!