CERIMONIA E CAMICIE MEZZE MANICHE, NON VANNO MAI A NOZZE…

Il Dress Code, non ha mai avuto fine Sin dai tempi dei tempi si è sempre stabilito che un determinato evento avesse delle precise  regole, che includevano il tipo di abbigliamento e lo stile che si voleva assumere.

Esempio basilare e Pilastro delle convenzioni in materia, sicuramente è l’Inghilterra, che ha un serio numero di regole, da utilizzare nelle diverse cerimonie come si è visto recentemente durante il royal wedding . Il chè spesso e volentieri sconfina nel ridicolo, ma pur sempre basato sulle tradizioni e quindi di sicuro, dettami da rispettare.

Anche in Italia da sempre un numero di regole sono state alla base di occasioni indimenticabili, più o meno importanti per un tessuto sociale profondamente borghese come era ed è in alcune parti d’Italia, ancora oggi…

Spesso anche le convenzioni religiose influiscono sulle scelte dell’ Uomo comune, anche il “sentito dire” od il passaparola hanno un background in questo “Campo”…

Comunque, dato che noi  Italiani in Campo Eleganza e Moda la facciamo spesso da Padroni, direi che Non dovremmo esimerci dal seguire alcune Basi e determinati algoritmi che renderebbero tutto più semplice in materia di scelte.

Dopo i Preamboli di rito, la prima parte di questo articolo è conclusa, ed a questo punto rimane da ricollegarsi al titolo…MA COME SI Fa’ A PENSARE DI ANDARE AD UNA CERIMONIA CON UNA CAMICIA MEZZA MANICA???? Anche se vi invitano ad un matrimonio in spiaggia, se non è alle Hawaii, se non sei Magnum P.I, evita la camicia a mezza manica..

Qualsiasi sia il vostro budget, le vostre credenze, il vostro livello sociale, la vostra professione, dovreste sapere che se vuoi essere invitato al prossimo evento..o non vuoi che la gente ti rida alle spalle, dovresti evitare determinati ERRORI…

Sopratutto se non sei un Fashino Blogger, un Influencer e non asperi ad andare sulle passerelle, segui le nostre dieci regole…è avrai successo!!!

  1. Si consiglia sempre un abito scuro, magari blu che sta bene a tutti.
  2. La scarpa allacciata, meglio se scura.
  3. Cravatta o papillon sempre in tinta per non sbagliare.
  4. Cintura che richiami le scarpe  se necessaria
  5. Camicia rigorosamente bianca o se siete veramente belli come divi, Scura..
  6. Camicia con collo classico, possibilmente, moderno, piccolo.
  7. SOPRATUTTO CAMICIA MANICA LUNGA, MAI MEZZA MANICA.
  8. Se il clima permette soprabito semplice tipo impermeabile, lungo almeno quanto la giacca.
  9. Evitare sciarponi, camuffi o altre varianti di stole (tranne che non siate tenori, alla Pavarotti, per intendersi).
  10. Per un matrimonia in spiaggia opta per una outfit estivo: camicia di lino, scarpe tipo espadrillas (slipon) pantalone e giacca misto lino .

Gilet, panciotti e affini se non hanno lo stesso tessuto dell’abito, comprateli a spezzare, tipo bordeaux, senape o blu elettrico… mai accoppiare colori simili ma di di tessuti diversi.

In conclusione se volete essere  eleganti con qualsiasi budget  non strafate!  Seguite le regole che vi abbiamo proposto.. e la cerimonia sarà un crescendo di consensi.

Auguri agli Sposi…

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.