Papillon uomo per i dandy ma non solo. Tendenze p/e 2020

Il Papillon uomo , l’ emblema dell’Oscar Wilde che è in voi.. si è sempre più diffuso per l’utilizzo quotidiano e per le ricorrenze o cerimonie.

Da sostituto un pò vintage della cravatta ad accessorio Dandy negli ultimi anni è stato riscoperto da giovani ed adulti, fino a strappare a cravatte e cravattini il primato di “accessorio” per ECCELLENZA.

Papillon uomo - Oscar 2020
Papillon uomo è stato un ospite d’eccezione durante la cerimonia dei Oscar 2020. Classico, nero e estremamente elegante.

Papillon uomo e i suoi modelli fondamentali

  • La farfalla classica (più o meno larga a secondo della tendenza del periodo)Il farfallino, come lo si definiva in Italia nel secolo scorso è generalmente associato alla forma a “Farfalla” possibilmente pre allacciato, con fibbietta dietro, per la regolazione facile. La farfalla è data dal tipo di nodo che si faceva una volta al centro del tessuto per dare la forma Dandy per eccellenza ai foulards da uomo.
  • Il Pipistrello ( con punta a diamante ), molto legato agli anni 60′ ed a figure del calibro di Frank Sinatra e Dean Martin.Altra forma che si può scegliere è il Pipistrello, pure di moda e sostanzialmente con forma romboidale, più piccolo della farfalla, oscilla tra i 5 ed i 6 cm di larghezza e lungo 10cm.
  • Le varianti retrò un pò tondeggianti di forgia molto English, attualmente difficili da trovare.
Farfallino uomo - fantasia
Papillon fantasia – da abbinare anche su una camicia in jeans.
Papillon particolari anche in jeans con fantasie varie.
Givanile e pop farfallino in denim.

La fantasia è d’obbligo!

Il papillon uomo è insieme alla cravatta un articolo assolutamente intramontabile ed indispensabile per un guardaroba maschile che si rispetti. L’unica variante che periodicamente cambia è la dimensione, volendo anche la forma. Come dimensione (non è una battuta doppio senso) si usa da 6 ad 8 cm di larghezza e 11 a 13 cm di lunghezza. Un dato sicuramente che conforta e che spesso si parla di misure standard cosa che facilitità enormemente l’acquisti a chi non è particolarmente esperto.

Materiali e follie nei papillon uomo

I materiali anche impensabili, come plastica, vetro e metallo, sono entrati nel mondo degli accessori uomo. Sono più adatti ad un pubblico giovanissimo però, specie nei farfallini. In molte zone del mondo anche il cuoio od il sughero si cominciano ad utilizzare come base per questi accessori. Visti e stra visti sono quelli in legno, ancora richiesti dai nostalgici però.

Elton John durante la cerimonia degli Oscar 2020 indossa un papillon uomo particolare e colorato.
Anche quello indossato da Elthon John durante la cerimonia degli Oscar 2020 era un Papillon uomo , molto particolare colorato e pop.

Scopri la nostra collezione di papillon.

Papillon uomo novità della primavera/estate 2020

Attualmente tra i papillon uomo è tornata molto in voga la fantasia micro con ricami vintage. Esempi classici sono le paperelle, i simboli marinari ( timoni ancore e compagnia bella). Molto richiesti le automobiline, le vespe ed addirittura per gli amanti del vintage papillon con le lambrette. Meglio se la micro fantasia è in colori accesi o su micro fibra per esaltarne i colori. Altra ipotesi sono i cerchietti le crocette e gli intramontabili quadri o rombi. Tutte queste piccole icone si possono associare a righe di base per rendere più elegante il dettaglio.

Papillon uomo con fantasia vintage, particolare.
Fantasie vintage sono un must have in questa p/e 2020.

Pochette e papillon uomo, comprarli uguali oppure abbinarli?

La pochette, fazzolettino o muchoir alla francese, sono da sempre particolari associati alla raffinatezza del look classico maschile. Sia per uso estetico da taschino della giacca sia per uso classico come fazzolettino da naso. Nel caso lo scegliate per puro senso estetico, il fazzolettino stessa fantasia e colore del papillon è una cosiddetta combinazione o parure. Serve a ravvivare le giacche e gli abiti uomo basici. Una punta di colore per intendersi. Spesso indossati nelle cerimonie per completare l’outfit. Se invece optate per abbinare voi il farfallino al fazzoletto, ricordate di scegliere qualcosa che spezzi o che richiami un colore del papillon. Ultima ipotesi la pochette candida, se indossate la camicia elegante sarà un successo, specie se azzeccate la stessa intensità di bianco.

Maxi papillon uomo color oro . Stile vintage.
Mega papillon uomo oro
Papillon uomo animalieur .
Papillon uomo in stile vintage e come se non bastasse in fantasia animalieur.

Non importa la forma, il materiale o il colore, l’ unica cosa importante è averlo…e se vi domandate con cosa indossarlo vi consigliamo un bel gilet uomo abbinato ad una giacca ovviamente.

Gli abbinamenti svariano dall’effetto che vuoi ottenere, se cerchi la vittoria facile, prendi una camicia bianca collo classico, papillon a forma qualsiasi, possibilmente in raso, stesso colore dell’abito o giacca prescelta..e sarà Perfetto!!!

Quindi cravatta no, papillon uomo si!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.