Giacche uomo P/E 2019. Come scegliere quella giusta per te?

Blazer uomo sfoderati vs giacche foderate

Le giacche sfoderate o blazer da uomo sono un must della stagione primavera estate che sta per iniziare. Ottime per cerimonie o eventi di prestigio, le giacche da uomo sia foderate che sfoderate si prestano anche alle occasioni meno impegnative. Ti donano sempre un look vincente da imprenditore o yuppies moderno, rampante, quasi un Gekko dei nostri tempi.

Giacca uomo bianca slim fit.
Blazer Paul Miranda Sfoderato. Abbigliamento Made in Italy . Giacca Bianca un vero Must Have

Le giacche sono un classico della tendenza primavera/estate.

Si perché da quando l’abito uomo è caduto in disgrazia, la giacca e il blazer uomo si sono rilanciati prepotentemente, sia sui jeans che sui pantaloni ma anche sul classico pantalone a sigaretta, (ricordate il colore è quello che ci vuole). Le giacche si pongono come esaltazione di un outfit o come elemento distintivo del tuo guardaroba. La giacca ti può dare lo slancio giusto per quell’evento che non sapevi d’avere ma in cui ti vuoi fare notare.

In primavera/estate un blazer uomo ti consente di avere un aspetto elegante ma sempre un pò dinamico. Se per iniziare un outfit scegli una giacca giovane il tuo compito è già in discesa. Il taglio e i colori rientrano nei parametri che hai stabilito per l’occasione? Saranno i dettagli a fare la differenza.

Giacca a righe marrone e blu.
Giacca uomo a righe. Paul Miranda sempre Made in Italy

Giacche da uomo la prima scelta è: Sfoderata o Foderata?

Si perché la vestibilità dipende anche da come è rifinita la tua giacca, se non ha la fodera e meglio ancora non ha spalline, questo ti donerà sicuramente un look più informale. La giacca sfoderata o il blazer è da indossare prevalentemente da chi ha un corpo ben fornito di muscoli o da chi ha un pò di chili in più, perché il tessuto ha bisogno di essere sostenuto e deve appoggiarsi al tuo corpo come se fosse una seconda pelle.

Giacca celeste senza fodera
Abbito uomo con la giacca elegante ma sfoderata.

La giacca foderata invece, ha il ruolo di coprire ed in un certo senso mascherare chi non vuole mettere in rilievo il proprio fisico. Solitamente è una giacca più formale. Acquisto è dettato dalla voglia di acquistare un capo più basico e riutilizzabile in più occasioni .

Spalline si o no?

Oggi anche questo argomento rientra nei dettagli per scegliere un capo rispetto ad un altro. Sicuramente la giacca sfoderata si presta a questo tipo di scelta. La giacca sfoderata è certamente la più adatta a non avere le spalline, vuoi per i materiali più morbidi vuoi per il look accattivante si presenta sportiva ed adatta a molti.

Le spalline sono sempre presenti nelle giacche con le fodere, rientrano a pieno merito nel discorso di giacche formali che vestono meglio chi non ha un fisico statuario o spalle imponenti oppure chi di fisico nè ha troppo e deve bilanciare la pancia con un aiutino in larghezza ( allargarsi in orizzontale per intendersi), un gioco ottico che distoglie lo sguardo dalla pancetta.

Blazer uomo blu in felpa. Comodo e sfoderato abbinato alla camicia floreale .
Blazer uomo blu e sfoderato. Comodità alla stato puro. Una giacca sportiva un pò per tutti.
Giacca uomo grigia e sfoderata. Un blezer sportivo da abbinare ad un jeans
Giacca doppio petto Grigio. Blazer foderato e sportivo.

Concludendo scegli in base al tuo fisico è il nostro consiglio!!

Se voi come noi pensate, che anche la più frivola giacchetta deve avere una compatibilità con il corpo di chi acquista e sopratutto non si deve acquistare neanché una giacca solo perchè si usa, allora potete stare sereni ed abbracciare la giusta opzione.

Che giacca usate con più piacere? Ditecelo ed ispirate il prossimo articolo.

Volete saper di più su come abbinare una giacca ? Errori da evitare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.