Cerimonia? Evita gli errori nella scelta del tuo abito elegante.

Abito da cerimonia

La cerimonia donna ed i vestiti eleganti come orientarsi e non spendere troppo.

Da febbraio a settembre anche per voi donne, parte la stagione degli eventi, matrimoni, battesimi, comunioni e mille altre cerimonie. Se vi arriva la “letterina” nulla vi può più salvare, il portafogli si svuota ed aumenta lo stress? Si perchè avere un abito elegante perfetto è fondamentale.

Intanto niente panico, oggi la cerimonia per te…Donna deve essere un modo per metterti in mostra e godere di un evento, che può portare anche novità interessanti. Quante di voi hanno sentito parlare degli incontri che si fanno agli eventi e che sbocciano in nuovi amori o rapporti d’amicizia e lavoro?

Primi passi per scegliere il tuo abito elegante

Cerimonia elegante

La cerimonia elegante necessita di quel quid in più, che solo durante questi eventi potete sfoggiare. Tirate fuori la “civettuola che c’è in voi” ed osate. Fate finta di essere al Royal Ascot e di appartenere alla nobiltà od all’alta borghesia Inglese. Allora provate Outfit memorabili e abiti eleganti! Ringraziando il cielo di questi tempi un vestito donna per cerimonia, non ha più i costi di una volta e quindi potrete ( dopo aver stabilito un Range di prezzo) acquistare quello giusto per il vostro portafogli. L’abito va scelto in base al grado di conoscenza che avete con i festeggiati ed in base al budget che vi siete date. Si parte dall’abito elegante, prestato da parenti ed amiche, direi gratis, fino ad arrivare al Vestito Cerimonia anche firmato che solo un finanziamento vi potrebbe garantire.

Abito da cerimonia
Bellissimo vestito elegante rosa con corpetto decorato.

Made in Italy è un valore aggiunto ?

L’abito elegante può essere di diverse tipologie: sartoriale, Made in Italy, Firmato e d’importazione. Naturalmente esplorando la cerimonia donna, si deve capire come scegliere e cosa acquistare. Prima di tutto bisogna scegliere il vestito elegante in base alla vostra taglia. Per le signore un pò in carne il nostro consiglio è scegliete l’artigianalità e le sarte in genere, vi garantiscono un capo adatto a voi, magari senza spendere un occhio. Per chi va dalla 36 alla 48 Italiana i giochi sono più semplici. Potete osare con l’importazione, garantisce prezzi concorrenziali, ma durante le stagioni torride vi potrebbe far bruciare vive o creare dipendenza da dermatologi, visto i tessuti scadenti di Cinesi e compagnia bella.

Roberta Biagi Abito nero
Roberta Biagi Abito da cerimonia elegante.

Scelta di qualità

In alternativa se volete un abito elegante di qualità il Prodotto Italiano è perfetto, poiché anche a fronte di una spesa maggiore le linee e particolari più pregiati saranno un ottimo giustificativo dell’estratto conto del mese prossimo. L’ abito Firmato che non vuol dir per forza prodotto Italiano, almeno sotto l’aspetto dei modelli vi differenzierà adeguando il vostro look alle scelte dello stilista. Oppure almeno potrete parlare di quanto vi piace quel marchio rispetto ad altri così da sentirvi Vip.

Roberta Biagi Vestito da cerimonia
Affronta la tua cerimonia con abito elegante di Roberta Biagi

Oppure per vostro abito da cerimonia rivolgetevi a Shop indipendenti che magari senza vendervi per forza Elisabetta Franchi, potrebbero regalarvi un Look “Alternativo” o addirittura di “Gran Classe ed eleganza”. Il Made in Italy rimane un valore aggiunto, specie nelle Cerimonie o per gli Eventi basta indirizzarsi su aziende di livello, ma con un costo compatibile col budget . Qualche esempio lo potete trarre da Roberta Biagi, che unisce lo stile Italiano ad un prezzo contenuto, con un’eleganza indiscutibile.

Accessori giusti

Scegliere lo stile e gli accessori adatti questo è il nocciolo della questione. Si sceglie in base alla cerimonia (se di giorno o dopo le 18) in base all’importanza (grado di parentela o livello degli invitati). In conclusione valutate soprattutto come volete apparire e fatevi largo tra mille comparse, siate le Dive è il nostro consiglio.

Vestito lungo o vestito corto

Gli stili oggi sono tanti, Potete indossare l’abito lungo, molto in voga attualmente. Oppure indossate il vestito corto, sopratutto se non siete altissime. E per dirla tutta se volete essere delle Sex Bomb, sarà proprio l’abito corto il giusto Outifit.

Monocromatico, Colorblock o Abito Floreale

Altra variante è il monocromatico. Potete scegliere tra il total black o un colore candy come rosa o verde tiffany.

Se vuoi suggerimenti sui colori da scegliere leggi questo post.

Paesi Scandinavi dettano legge sia nel Design che ahimè ultimamente nello stile e recentemente hanno proposto il colorblock. Ti domanderai cosa vuole dire. Praticamente è un abbinamento di due colori contrastanti. Per esempio rosa e rosso o blu cobalto e viola. Questo potrebbe aiutarti a riciclare un coprispalle che ti ritrovi nell’armadio anche se di colore differente rispetto all’abito.

C’è anche l’opzione Completo (Tailleur per i nostalgici dell’Atelier). Infine dovrete stabilire se l’abito Fantasia lo potete indossare, vi distinguerà sicuramente ed è più adatto agli eventi diurni ma ha un fascino indiscusso. Comunque sia per noi, il Total Black..è da abolire siatene certe, tranne che non siate Femme Fatale o super Vamp.

Abito elegante fantasia
Abito donna elegante fantasia .

Analizziamo gli stili singolarmente:

Abito lungo

  • Abito lungo, mille varianti tra cui quello svasato, che quest’anno si pone ai vertici delle passerelle e per le Griffe. Il vestito elegante lungo può essere colorato o fantasia anche floreale, farà scena ve lo garantiamo, specie se abbinato ad accessori a tinta unica, magari dorati od argentati (vere alternative al bianco ed al nero). Ricordiamo però che un abito floreale specialmente se in colori molto chiari non è adatto per una cerimonia elegante di sera.

Abito corto

  • Abito corto, una scelta determinata anche dal fisico. Magari prendete un abitino elegante corto con pizzi o trasparenze per scatenare la tigre che è in voi. Via libera ai tubini eleganti. Non sottovalutate abito a ruota.

Tailleur elegante o completo

  • Tailleur Donna o Completo. Prima di tutto evitare i colori scuri e le tinte da completo da lavoro/divisa, per evidenti motivi, visto che non curerete né il catering né gli addobbi floreali. Non fatevi confondere con personale o Hostess. Scegliete tinte pastello oppure colori forti. Se il completo sarà con pantalone o gonna dipende da voi e dalla corporatura che avete. Completi si abbinano più facilmente ad accessori stessa tinta per dare un gusto più Donna d’acciaio.
  • Per quanto riguarda tailleur scegliete il pantalone a palazzo o a zampa se siete alte altrimenti meglio pantalone a sigaretta.
Completo elegante
Tailleur Dive Divine fuxia

Tuta donna elegante

Le Tute donna eleganti sono opzioni altrettanto valide, si perché vi donano un look da amazzone con molto charme ed un tocco chic. Tuta ossia un classico esempio di abbigliamento easy and chic, basterà un coprispalle anche basico ma in tinta per rendervi adatte a tutte le occasioni.

Vestiti da cerimonia
Abito elegante in pallettes

L’unico consiglio che vi manca a questo punto è: munitevi di coprispalle, stola o soprabito che le mezze stagioni esistono ancora e vostro abito elegante sarà ancora più bello.

Abiti eleganti in pallettes
Abito lungo elegante ideale per una cerimonia di sera.

Concludendo andate alle Cerimonie, fatevi notare e non esitate a fare vittime o prigionieri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.