Cerimonia? Ci vado con il completo uomo o la giacca?

Abito uomo blu

Outfit elegante cosa indossare per fare conquiste

La cerimonia uomo è un taboo per molti, ma non deve esserlo per tutti.

Ricordi la tua ultima esperienza con il completo blu per le cerimonie? Beh, chi di noi non ha un completo così nell’armadio? Quando tra febbraio e maggio, vi arriva quell’invito che tanto avete temuto, come vestite, cosa comprate, vi entrerà ancora tutto?

Partiamo dall’inizio. La scelta che dovete compiere prima di andare alla Cerimonia è l’Outfit e nello specifico dovete scegliere tra due partiti: Giacca e abito uomo ( la t shirt od il giubbottino, tranne che per i dodicenni è esclusa).

I partiti sono da sempre questi due e si contrappongono visibilmente perché partono da principi opposti. Il vanitoso, sicuro di sè predilige uno spezzato, ossia la Giacca uomo con un abbinamento complesso e preferibilmente colorato. Il conformista, come da tradizione sceglie l’abito uomo , magari scuro con cravatta.

Analizziamo meglio

Abito uomo

  1. I tradizionalisti, scelgono completo o meglio abito con cravatta ed accessori scuri abbinati alla scarpa e la cintura nera e poi ovviamente la cravatta in tinta. L’ abito a due bottoni magari blu è un must, direbbero. Poco colore pochi errori, pensano. Ma perché andar ad una cerimonia ed indossare un completo uomo così banale da non potersi definire Outfit? Con la camicia bianca e l’ abito uomo scuro le cerimonie sono perfette? Ma chi lo ha detto, fatevi notare non apparite un dipendente di una banca o di una finanziaria. Gli anni del conformarsi a tutti i costi sembra stiano tornando, ma perché? Chi vi ha detto che sarete apprezzati se passate inosservati? Vi è mai capitato di essere in mezzo ad una cerimonia per la foto, guardare dietro di voi e vedere una selva di completi blu e sentirvi un pesce fuor d’acqua?
Abito uomo blu
Vestito elegante

La giacca / Lo spezzato

  1. La Giacca uomo, per diverse stagioni, è stata la Regina degli outfit anche da cerimonia. I reverse, i panciotti a contrasto, pantaloni ad effetto sempre più corti hanno segnato i completi uomo in ogni circostanza. La Giacca ad un bottone od il blazer sono tanto in voga da essersi sostituite agli abiti più eleganti. Gli accessori tipo spille, catenine per giacca hanno dato un particolare fashion in più ad ogni Uomo con la lettera maiuscola ,naturalmente.
Blazer e gilet. Ideale per una cerimonia non troppo formale.
Giacca uomo

Come scegliere il Completo uomo ideale per una cerimonia

Il completo uomo andrebbe scelto cerimonia per cerimonia, poiché in base al target dell’evento, al tipo di coinvolgimento che si ha coi festeggiati, potrete spendere più o meno ed osare più o meno. Se scegliete l’ abito uomo classico e scuro sono d’obbligo i seguenti elementi:

A) Calzino lungo nero o blu in filo di scozia (possibilmente).

B) Cravatta base blu o nera, in microfantasia, da usare con camicia bianca, collo italiano o francese (mai botton down).

Piccola parentesi sulla camicia bianca. Se scegliete di indossare un vestito sarebbe gradita con gemelli se possibile (anche d’argento o simil oro)

C) Cintura e scarpe scure (possibilmente allacciate).

D) Volendo un soprabito tipo Trench basico, utile specie durante le mezze stagioni.

Come scegliere la giacca uomo

La Giacca uomo, la mia passione. Per sceglierla dovete iniziare dalla vostra corporatura e dal vostro stile. Si perché una giacca è solo l’inizio dell’outfit per cerimonia . La scelta del pantalone, del gilet e della camicia insieme agli accessori faranno emergere il Dandy che è in te.

Altri suggerimenti su come scegliere la giacca.

La giacca deve essere lunga o corta in base alla vostra statura e corporatura. Orribili i look di chi ha oltre il metro ed ottantacinque di altezza ed indossa giacche troppo striminzite. Il reverse ossia il bavero, deve avere una dimensione adatta alla taglia che indossate. Se avete la misura 46, per esempio, non acquistate giacche con mega baveri vintage, tipo anni 30′, soltanto perché è moda.. perderete in stile. Giacche alla fashion attualmente sono ad un bottone (da portare aperte). Se invece amate abbottonarle scegliete una giacchetta a due bottoni (chiudendo solo il primo dall’alto). Il colore invece è un altro capitolo..

Giacca uomo per una cerimonia. Si può indossare lo spezzato.
Giacca uomo celeste è veramente facile da abbinare.

La giacca uomo per le cerimonie deve essere particolare ed avere colore (meglio se vistoso o scuro, non vie di mezzo neutre). La cerimonia Uomo ha dei dettami. Un certo Dress code deve essere ristabilito. Sei Dandy? Allora combina i colori e gli accessori in nuance amalgamabili. Indossa una Giacca slim con un Pantalone corto e calze vistose, possibilmente stessa tinta della cravatta o papillon. Che spettacolo sarai.

Abito uomo blu Paul Miranda
Abito elegante abbinato alla camicia floreale.

Il pantalone, per essere combinato con la giacca eccentrica, deve essere scuro e preferibilmente tinta unita. Inutile dire che in questa stagione il pantalone slim è quasi obbligatorio. Se invece avete già un blazer abbastanza tranquillo potete osare con un pantalone a fantasia oppure uno a righe e scarpa che richiami la giacca. Successo garantito.

Cerimonia con gilet, papillon, bretelle

Si perché la giacca od il completo devono essere migliorati ed esaltati attraverso gli accessori. Il gilet è un modo fantastico per completare un Outfit da cerimonia, per noi uomini. Il Vestito elegante da uomo, la giacca giovane, sono il top del Fashion style.

Gilet uomo blu
Gilet uomo blu . Monopetto

Se non sei pratico con gilet ti consiglio di leggere anche questo.

Che facciamo con le scarpe uomo?

Ragazzi le scarpe sono la base di tutto. Un qualcosa che può creare tendenza e colpire l’occhio di chi vi vorrebbe criticare, ma non è alla vostra altezza. Se avete optato per un abito uomo soft ma elegante potete scegliere un paio di scarpe basiche possibilmente nere o blu. Invece l’uomo che non deve chiedere mai saprà che la giacca e la scarpa vanno a braccetto. Di solito si abbina prima la giacca alla calzatura, poi si sceglie, pantalone (cosi potrete stabilirne lunghezza) e accessori. Non dimenticate che durante una cerimonia si balla quindi la scarpa prima di tutto deve essere comoda.

Cravatta con pochette elegante


Segreti? Cosa nè pensate di dirci i vostri?? Abito o Giacca, Gentlemen o Dandy questo è il dilemma!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.