Calabria Mare e coste da vedere senza allontanrsi da Reggio

Le spiagge a Reggio Calabria

Si sabbia e secchiello di sicuro dalle nostre parti sono d’obbligo. Ma perché non venire allora quest’estate a Reggio Calabria e visitare più Spiagge possibili di questa Costa Calabrese ?

Si perché la nostra Bella Reggio Calabria ha ben due mari che la cingono, questo è un valore aggiunto. La Calabria è come un’isola se il clima non è ottimale da una costa, si può scegliere le spiagge giuste andando dall’altro lato e trovare un clima perfetto. Questa scelta vi permette anche di stabilire a priori che tipo di bagno fare. SI poiché la Costa Tirrenica è prevalentemente da scoglio e calette invece il lato Jonico vi coccolerà tra sabbia e fondali bassi.

Scilla - Spiagge Reggio Calabria
Scilla – Una delle più belle spiagge della calabria.

Coste calabresi

1. La costa jonica è un susseguirsi di lunghe spiagge sabbiose come già detto. Le più famose di sicuro sono Bocale, Saline, Siderno/Locri ma il nostro cuore ci porta spesso Capo Riace (a soli 25km da Reggio centro).

Costa Jonica in breve

Partiamo proprio descrivendo quest’incantevole insenatura, che nemmeno la più vile delle ferite, ossia il passaggio di inutili rotaie, alle spalle di questo capolavoro della natura ha devastato. Passando il Capo Riace e girando dopo la galleria noterete una piccola indicazione Spiaggia o lido President, che sono le attrazioni di questa zona. Il simpatico gestore del lido Enzo, vi farà da cicerone e volendo vi ospiterà, nel suo comodo lido se sceglierete questa soluzione. Per chi come noi invece ama la natura, superando il lido trovate diverse insenature tra scogli, che vi permettono di bagnarvi in una splendida costa fatta di lastre di granito e mare azzurro. Alle vostre spalle noterete una splendida montagna di un materiale simile al marmo e pietre bianche che risplendono tra i raggi del sole.

Saline ed il suo Fumaiolo

Se volete invece esplorare Saline, ossia la spiaggia successiva dovete raggiungere quell’odioso enorme fumaiolo (testimonianza di una industrializzazione mai nata) e chiedere della spiaggia ferrovia. Questa è un susseguirsi di ciottoli e sabbia che porta fino all’incompiuto porto della omonima cittadina di Saline.

Spiagge calabresi - Punta pellero
Spiaggia di punta Pellaro. Spesso si posso avvistare delfini.

Bocale ed i Delfini

Bocale invece è la più vicina tra le spiagge di Reggio, con un litorale molto lungo a cui si può accedere direttamente da Pellaro. Chiedete informazioni su dove si trova la spiaggia o la conca meglio ancora, da cui inizia la costa di Bocale. Spesso potrete vedere delfini che saltano (incredibile ma vero) oppure godere le acrobazie dei kaitsurf che animano questa spiaggia. Non dimenticate di fare un bagno alla secca che intravedete appena lasciate la macchina davanti alla Kait service. Il particolare di questa zona è l’acqua gelida e la corrente pazzesca, ambedue da provare vi assicuriamo.

Siderno e Locri sono due località poste a breve distanza da Reggio Calabria, raggiungibili o via autostrada direzione Salerno, uscita Rosarno per poi prendere la ss che attraversa il monte Limina e vi porta dritto a Siderno. Oppure da Reggio direzione Taranto utilizzando la pericolosa ss 106 che vi porta direttamente a Locri.

Reggio Calabria e le sue spiaggie.
Favolosa spiaggia di Capo d’armi.

Costa tirrenica

Che dire, volete spiagge con fondali pazzeschi pesci a vista e poi scogli? Allora questa è la vostra Costa vicino Reggio. Potete scegliere tra Cannitello proprio davanti alla Sicilia oppure la Bellissima Scilla o Palmi e la sua tonnara. In assoluto le mete più vicine a noi sicuramente le più fascinose nei pressi di Reggio.

Cannitello posta proprio davanti alla Sicilia dove sarebbe dovuto nascere il Ponte sullo Stretto. La distanza più breve tra Isola e continente, suggestiva veramente. Il suo Pilone in metallo vi accompagna in lungo e largo come una piccola Tour Eiffel.

Scilla con il suo lungomare e la sua costa racchiusa in una grande conca, veramente suggestiva e vicinissima alla piccola venezia ossia Chianalea Borgo di pescatori, da poco reinventato. Qui farete bagni fantastici e gusterete il pesce spada più fresco.

In fine Palmi con le sue spiagge e la tonnara fra tutte, che ospita lo scoglio dell’ulivo. Il caratteristico isolotto che al tramonto vi riempie di colori.

Come raggiungere le spiagge

Purtroppo il minimo requisito per andare in spiaggia a Reggio è avere una macchina od un mezzo a due ruote. I mezzi pubblici scarseggiano, potreste giusto sperimentare il gusto del vecchio west con un treno locale.

Reggio Calabria ed altre spiagge

Naturalmente vi rimandiamo ad un altro articolo per parlare delle altre coste che potete scegliere per scoprire la nostra Costa Calabrese.

Volete sapere di più su questa città ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.