Camicia uomo hawaiana o coreana??

Camicie uomo d’estate..dilemma!!

La camicia uomo è una necessità anche d’estate. C’è chi dice “sei nato con la camicia” per dire sei un tipo fortunato, ma allora che camicia sceglierete quest’estate?

I modelli di camicie più in voga nell’estate 2019 sono l’Hawaiana, (Magnum.P.I. perdonaci) o la camicia coreana che ha sempre un ché di Orientale, molto summer.

Come è fatta la Camicia coreana?

Questa particolare tipologia di camicia uomo è basata sul concetto “Camicie senza punte”. In pratica la vera camicia Orientale, utilizzabile sia in inverno che d’estate, assolutamente non và acquistata, se volete creare un outfit che richieda cravatte o accessori tipo papillon. La Coreana in particolare può essere sia manica lunga che mezza manica, entrambe le versioni sono quest’anno di tendenza.

Camicia uomo coreana in lino bianco
Camicia uomo – Collo coreano – Camicia coreana in lino

Camicia uomo Hawaiana i dettagli..

Questa camicia uomo rigorosamente estiva è nata in America ed ha un collo generalmente aperto già di fabbrica (mai chiudere fino all’ultimo bottone). Si distingue per un fit generalmente morbido e colori vivi. Assolutamente non pensate mai d’indossarla con la cravatta (questo è un dogma). Le camicie uomo hawaiane sono consigliate esclusivamente a maniche corte.

Camicie uomo mezza manica un vintage sempre in voga.

La camicia è a mezza manica, per essere veramente estiva, si perché l’hawaiano che si rispetti avrà sempre l’aspetto del tipo in vacanza, anche in una simpatica festa a tema sulla spiaggia (molto in voga le serate Rainbow, Maui o semplicemente Hawaii).

Camicia uomo hawaiana
Camicia hawaiana mezza manica – Camicia uomo in cotone leggero

Le grafiche od i fiori che sono alla base del concept Hawaiano, sia a fantasia con fiori grandi (meglio se base con colori vivaci) oppure a microfantasia con tinte chiare (evitate la base scura). Il collo è rigorosamente aperto, da Americano in vacanza e poi se avete il fisico, perché non abbinarci un signor Baffo anni 80′?? (Tom Selleck docet).

Coreana… l’Oriente che si nota

Le camicie uomo coreane sono a tutti gli effetti un revival sempre di moda, se per esempio vi andasse di essere alternativi ad una serata, quale cosa migliore di una camicia bianca, coreana anche sotto un abito classico? Ma d’estate le regole cambiano, le camicie Coreane prendono colore, assumono anche un aspetto più giovane. Si perché la Coreana sà un pò di filosofo ed un pò di Bruce Lee. Oggi si nota un ritorno anche alla fantasia, con camicie senza colletto, sempre slim, ma grazie a questo collo semplice, si crea l’effetto novità, con un tocco esotico.

Camicie Coreane consigli per gli acquisti

Se volete comprare una camicia uomo coreana dovete partire dal concetto che stanno meglio a chi è magro ed ha un collo sottile. Si perché un Orientale che si rispetti di sicuro non ha un collo Taurino. Se intendete chiudere fino all’ultimo bottone del vostro colletto, evitate di creare l’effetto soffocamento, scegliete un altro collo per la vostra camicia estiva se siete una taglia dalla 52 in sù. In generale si consiglia un tessuto naturale, tipo lino o canapa, per le camicie coreane estive, specie se il confort è il vostro obiettivo, mantenendo intatto l’effetto Oriente. In merito al colore o fantasia, sbizzarritevi, sarà un successo qualsiasi scelta facciate.

Camicia Hawaiana che colore e vestibilità scegliere?

Se decidete l’acquisto di una camicia Hawaiana, sappiate che la vestibilità non è più solo quella quadrata (diciamo regular) che gli americani indossano dal 60′. Oggi è disponibile anche una versione slim in molti marchi. L’importante per rimanere fedeli al concetto di libertà (che trasuda questo capo) è il colore ed il tessuto. Si il tessuto non è un optional, le camicie alla Magnum devono essere in tessuti leggeri, misto lino, seta o cotone ( Sappiate però che è impossibile stampare bei colori sul puro cotone). Ritornando ai colori vi garantiamo che le stampe con un tocco vintage e fiori grandi avranno più visibilità e renderanno il tuo outfit più estivo.

Camicia uomo colorata
Camicia uomo hawaiana da indossare nelle giornate più calde

Conclusione Tom Selleck o Bruce Lee??

A conclusione per scegliere ponderatamente il vostro stile, in merito alle camicie uomo estive, potete seguire queste 5 semplici regole:

  • Scegliete il Collo Coreano solo se avete un fisico snello.
  • Scegliete l’Hawaiano se amate la mezza manica ed i colori forti, qualsiasi fisico abbiate.
  • Il collo Coreano deve essere abbottonato almeno fino al penultimo bottone e ricordate che per l’estate meglio i tessuti naturali.
  • Le camicie Hawaiane devono avere colori forti e gusto vintage.
  • Il gusto va bene averlo, ma l’importante è gustarsi le vacanze, qualsiasi camicia abbiate!!!

Se non siete tipi da camicia e preferite la t-shirt vi consiglio di abbinarla bene . Magari seguendo nostri consigli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.