Abiti da cerimonia – cosa fare se ti spostano la data?

Vestiti eleganti da donna, difficili da scegliere difficilissimi da riciclare!

Da marzo in poi, fino all’autunno, spesso si fissano le date di matrimoni ed affini. In tempi normali, ci si aspetterebbe nessun intoppo e che il giorno fatidico arrivi e tu possa indossare i tuoi stupendi abiti da cerimonia scelti con cura mesi prima… Ma col covid di mezzo come la mettiamo con matrimoni battesimi ed affini? Quante di voi hanno ricevuto telefonate da future spose, distrutte per via della disdetta causa Corona Virus di sala e rinfreschi. Molte per evitare pericoli per familiari ed invitati, hanno volutamente fatto scivolare in avanti le date del fatidico sì!!! Ma come la mettiamo con quei vestiti eleganti donna scollatissimi e quasi trasparenti che avete acquistato due mesi fà? Ad ottobre non potrò indossarlo? Come lo reinvento oppure lo riciclo…

Abiti da cerimonia come renderli adatti all’autunno senza che nessuno lo noti

Tornando a noi, “Ho comprato un abito da cerimonia donna bellissimo ma di sicuro ad ottobre con questa schiena scoperta, mi verrà minimo il raffreddore se non il Corona virus!!”. Allora si passa al contrattacco..e tutti alla ricerca di un copri spalle pesante oppure di una stola calda che si abbini al meglio agli abiti da cerimonia scelti.

Ma se i tessuti non sono gli stessi come li abbino?

Sicuramente sarà difficile trovare lo stesso tessuto tra abito e stola, se non ci avete pensato subito vi diamo alcune dritte.

  1. Se per caso non avete fatto orlo al vostro abito da cerimonia, chiedete alla vostra sarta se col tessuto che avanza potete farvi una stola.
  2. Rivalutate scarpe ed accessori in maniera da avere abiti eleganti colorati, pochette, scarpe e giacchino a tinta unita. Magari se optate per accessori neri, argento od oro ( colori autunnali ) sarà facile completare col copri spalle dello stesso colore. Se la vostra scelta era mirata a colori vistosi perché il matrimonio era d’estate, avrete risolto.
  3. Color block spezzate gli abiti da cerimonia colorati con il nero ad esempio.

Si possono indossare abiti da cerimonia donna con giubbini in ecopelle o jeans?

Ultimamente, per spezzare l’eccessiva pomposità dell’outfit, si sta usando sempre di più la cerimonia donna con capi spalla di tutti i giorni. Le alternative da valutare in base al mese in cui vi hanno spostato l’evento sono:

  1. Il classico giubbotto corto da donna in ecopelle senza cerniera. Oppure modelli bon ton vegan, che possono sdrammatizzare i vestiti lunghi eleganti.
  2. Alcune griffe, che producono prevalentemente abiti cerimonia donna, hanno provato con giubbotti in denim magari con rifiniture come pietre preziose, ricami od applique oro, per addolcire un abito molto elegante. Se il vostro abito da cerimonia ha ad esempio un taglio particolare sotto il seno, optate per un denim jacket corto, oppure valutate in base al modello che avete scelto la lunghezza giusta per creare il vostro outfit.
  3. La stola, classico accessorio da cerimonia, quasi un evergreen, che deve però avere affinità col tessuto dell’abito o richiamare gli accessori.
  4. Se malauguratamente la cerimonia da luglio è stata spostato a dicembre, una eco pelliccia vi salverà. Unica cosa importante la lunghezza adeguata ai vostri abiti da cerimonia.
Giacca donna corta - DiveDivine  - Capo spalla perfetto per abiti da cerimonia donna
Giacchino corto DIVE DIVINE – Coprispalle perfetto per vestiti eleganti lunghi
Coprispalle floreale Dive Divine - Nero - Ideale con abiti da cerimonia colorati.
Sopratutto se vostri abiti da cerimonia donna sono molto colorati vi consigliamo di scegliere un copri spalle come questo. Nero ma con fiori in tanti colori.


Coprispalle PINKO perfetto per tutti modelli di abiti da cerimonia donna.

Aspetta l’ultimo minuto per scegliere cosa indossare di sopra

Beh un’idea che potete abbracciare per questi vestiti da cerimonia da reinventare, può essere quella di attendere qualche settimana prima dell’evento. L’autunno 2020 sarà gettonatissimo, come periodo dei matrimoni. Potrete aspettare qualche mese per capire modello giusto della scarpa e se vi basta una stola. Quindi se non avete più un matrimonio a giugno.. ma ad ottobre, non disperate, attendete che il vostro negozio di riferimento vi porti le soluzioni. Il vestito non cambiatelo reinventatelo solamente.

Se invece non avete ancora scelto abito giusto vi consigliamo di leggere il nostro post sui must have di questa stagione.

One thought on “Abiti da cerimonia – cosa fare se ti spostano la data?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.