Abiti da cerimonia
Gli abiti da cerimonia uomo o donna che siano, sono un mix di tessuti importanti, lurex, raso veline sia per gli uomini che per le donne, quindi sicuramente non leggerissimi. Se tornando a casa un giorno tra luglio ed agosto vi capita un invito colorato, elegante ma inatteso che fate? La stagione calda, la cravatta oppure gli abiti lunghi, sono sicuramente alla base delle vostre più temute ipotesi…veri deterrenti. Ma corriamo ai ripari, dopo aver superato lo shock ed avere rimosso il pensiero di camicie appiccicate, abiti con ascelle pezzate e trucco e parrucco soffocanti, passiamo all’attacco.

Per primo cavalcate l’entusiasmo, dopo tutto l’estate e le cerimonie possono riservare anche importanti risvolti, come incontri inaspettati, fidanzamenti occasionali, successo e consenso di ammiratori, anche grazie ai tuoi abiti da cerimonia, insomma vediamo il bicchiere mezzo pieno. Il giusto modo di vivere un evento è con entusiasmo, quello che solo una serata magica può trasmettere. Gli abiti eleganti lunghi per lei, l’abito formale o estroso per lui abbinati alla splendida abbronzatura possono farvi sentire Principi e Fate in un serata da ricordare.

Abiti da cerimonia estivi uomo come sceglierli d’estate
Il primo aspetto da valutare è se sapete cosa scegliere per essere unici, ma con un occhio puntato al giusto rapporto tra l’essere chic nei vostri abiti da cerimonia e gli accorgimenti necessari a sopravvivere alla serata. Un abito classico in fresco lana, blu nero, grigio, ma in tessuto naturale è un buon inizio. Per non dire che anche la giusta trama di lino, magari blu potrebbe essere elegante. Si, perchè noi uomini non dobbiamo pensare solo all’abito blu, l’abito giusto può essere anche particolare, dalla micro fantasia al damascato più estroso, si può essere perfetti. Strano ma vero in estate vi consigliamo un abito con gilet che vi rende dandy ma vi permetterà di togliere la giacca e stare più freschi rimanendo comunque ordinati. Se invece dovete affrontare una cerimonia importante dove il dress code è super rigido non vi rimane altro che lo smoking, magari con particolari in raso a contrasto o vestibilità asciutte. Importante qualsiasi abito decidiate di indossare: camicia sempre in puro cotone e calze in filo di Scozia, vi aiuteranno tanto durante le cerimonie.



Abiti da cerimonia lunghi anche d’estate?
Il vero modo per farsi notare ed essere uniche è scegliere un abito lungo. Però ci sono degli accorgimenti per apparire sensuali e raffinate ma non morire dal caldo . Abiti eleganti con fili intrecciati, scolli profondi o schiena scoperta per tutte voi d’estate sono una piccola furberia che vi farà apprezzare dal pubblico femminile ma anche dai maschietti. Abito Spacco inguinale poi farà sì che possiate godervi le occhiate ed attrarre l’attenzione di tutti e magari un pò di arietta che non guasta mai. Fondamentale in tuto ciò è anche la scelta dei tessuti. Se avete la possibilità, perchè è chiaro che il prezzo sale vertiginosamente, scegliete abiti da cerimonia in seta, saten o comunque leggeri al tatto.


In ultimo per l’entrata in Chiesa vi consigliamo vivamente una stola o uno scialle, magari ottenuto facendo l’orlo dal vostro stesso abito, oppure in un colore a spezzare. Non scegliete giacchini, d’estate vi costringono a sudate ulteriori. Infine scarpe aperte o sandali gioiello sono obbligatori. Ma attenzione se siete super fortunate e la serata dopo la chiesa prosegue in spiaggia cercate di optare per le zeppe o ancora meglio per un sandalo flat. Le più esperte vi consiglierebbero anche un accessorio come ventaglio. Può sembrare vintage e magari un pò da anziani ma credetemi in chiesa con il caldo soffocante sarà la vostra salvezza.

Come evitare le cerimonie ad agosto
Se non volete andare ad un evento..basta cambiare residenza, oppure prendetela con il giusto impegno e godetevi una bella esperienza, non ve ne pentirete.
Per un pò di consigli sui must have leggi questo.