Abbigliamento uomo anni 70′ – un revival

Gucci rilancia ’70 con capsule collection e noi ci lasciamo ispirare

Gucci ha collaborato con un sito di luxury online per il lancio di un’esclusiva capsule collection da cui traiamo spunto per la scelta della collezione dell‘abbigliamento uomo A/I 20-21. Collezione che in questi giorni troverete sul nostro sito Gogolfun.it. Anche noi ci siamo lanciati in stile anni 70′ ossia pantaloni uomo cropped, giacche doppiopetto, tantissimi jeans dal gusto used ma non strappati e per finire un’infinità di colli alti. Tutte varianti dell’abbigliamento must have di ogni inverno, ma che nella stagione della consacrazione del vintage, saranno la base dei vostri outfit.

Gucci - Abbigliamento uomo - campagna pubblicitaria
Gucci – Campagna pubblicitaria ispirata agli anni 70

Pantaloni uomo, dolce vita e velluto a coste, anni 70’… parliamone!!!

Camicia uomo dalla fantasia forte è il capo da cui si trae spunto per costruire un vero outfit anni 70′ meglio ancora se super colorata e morbida. Colli piccoli e morbidi da arricchire con ascot e cravattoni sono un must.

camicie uomo a fantasia  - gogolfun.it
Camicie uomo a fantasia psichedelica – Abbigliamento uomo gogolfun.it
Camicia uomo animalier - collezione abbigliamento uomo gogolfun.it
Camicia fantasia animalier – collezione uomo gogolfun.it

Per completare il look dovete provvedere ad acquistare una serie di giacche doppiopetto o blazer rigorosamente morbidi ed used. Le giacche doppiopetto per avere un sapore anni 70 devono essere caratterizzate da bottoni importanti, metallici e logati o se preferite in stile militare. Anche il velluto a coste grandi o strette torna di moda, in colori splendidi e puri come il panna o basici se proprio non potete farne a meno. Se invece volete un outfit in denim ricordate per essere veramente 70′ i jeans devono essere non strappati ma macchiati e in lavaggi used. Faranno da alternativa ai pantaloni cropped a vita alta con catene e fondo stretto, quasi svasati. Se vuoi qualche consiglio su come abbinare jeans e creare outfit perfetti leggi ” Total denim o completi

Elegante e raffinata giacca doppiopetto principe di Galles – Perfetto stile anni 70′ – Gogolfun.it
Pantaloni uomo a vita alta - Gogolfun.it
Pantaloni a vita alta e camicia fantasia ’70 – Gogolfun.it

Abbigliamento anni 70, come indossarlo

Il mood della collezione è ispirato agli anni ’70  ricorda la collezione Gucci come detto. Ma il segreto di outfit quotidiani veramente cool.. è mischiare capi nuova collezione, come la nostra autunno inverno 20/21 ed elementi vintage, magari pescati nei negozi dell’usato.

Vuoi mettere una giacca doppiopetto appena acquistata utilizzata con un cravatta di vera seta scovato in uno store di abbigliamento riciclato?? Oppure una camicia in viscosa, morbida ma grintosa con un ascot recuperato nel cassetto del nonno ex playboy!!! La nostra ispirazione trae il suo spunto da un periodo in cui la moda ha veramente osato con lo stile ad impatto sicuramente. Quindi online troverete le fantasie più forti ed i tessuti più morbidi, pantaloni con vita alta ed un pò svasati da indossare con camicie slim ma con effetto retrò.

Colli alti e Dolcevita

Se parliamo dello stile dei magici anni 70′ non possiamo certamente evitare di parlare dei colli alti, lupetti e svariati dolcevita.

I maglioni a collo alto sono un must come detto, ma devono essere rasati, possibilmente in viscosa e con un collo abbastanza elasticizzato da non creare l’effetto doppio mento.

Abbinamento collo alto e pantaloni a vita alta Paul Miranda -  Negozio gogolfun.it
Maglione collo alto e pantaloni panna Paul Miranda sono perfetti per un outfit casual – Gogolfun.it

Molto in voga i mini disegni sul frontale del maglione, meglio tinta su tinta, ma sempre rasati. I colori da scegliere per un super collo alto sono tutti validi ma a noi piacciono i gialli, il rubino il panna. Se siete classici va bene anche il grigio, magari chiaro, il blu od il nero. Ps si parla anche di ciniglia per uomo, però consigliato solo se siete magri.

Maglione a collo alto e trench beige - Gogolfun.it
Maglioni a collo alto sono perfetti con le giacche ma vanno anche indossati da soli sotto un trench beige – Gogolfun.it

Parcels e gusto anni 70′

Collo alto panna - Gogolfun.it
Collo alto panna o bianco – un classico intramontabile – Abbigliamento uomo gogolfun.it

Lo stile anni Settanta è rappresentato da alcuni, capi iconici ed enfatizzato ad esempio da giovani Star della musica. Band come i Parcels, famosi oltre che per il sound anche per lo stile retrò e per l’abbigliamento che indossano durante i loro eventi. Da un intervista recente emerge che la rock band vintage ritiene che la loro fama sia anche dovuta anche a questioni di stile.

The parcels - Gruppo rock vintage testimonial Gucci
The Parcels – Gruppo rock vintage testimonial Gucci

Il periodo a cui siamo davvero interessati è l’inizio dei 70′, nel modo di vestire ed a livello musicale, ha commentato Jules Crommelin, dei Parcels. Gli accessori che definiscono lo stile in questione includono occhiali da sole di forma vintage, carré di seta e cravatte stampate con motivi paisley od a catene, bucket hat e cappellini da baseball, un borsone in pelle ad esempio . Mocassini in pelle o coccodrillo goffrato sono caratterizzati dal motivo a nappine, magari per chi può spendere tanto e lo apprezza anche con l’inconfondibile nastro Gucci.“Il perfetto equilibrio tra eleganza classica e creatività contemporanea.”, ha commentato Anatole Serret dei Parcels.

Come rilanciare nello stile gli anni più osè di sempre, soprattutto in un momento storico in cui siamo tutti coperti da maschere e mascherine? Abbassiamo le difese e facciamo emergere i look anni 70′ con un tocco di personalità ad esempio. Sarà un piccolo gesto ma almeno nel nostro intimo ci potremmo provare, almeno nell’abbigliamento uomo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.