Come vestirsi ad un matrimonio civile. Idee e consigli

Abiti da sposa, rito civile va bene il bianco per le spose ed invitati?

Ragazze oggi il matrimonio civile è una soluzione sempre più frequente per vari motivi, economici, sociali, religiosi e per il tanto odiato covid19. Se ti stai chiedendo come vestirti a un matrimonio civile, ecco i consigli ed i suggerimenti per non sbagliare outfit. Qual è il look degli invitati perfetto per una cerimonia civile? L’abito da sposa bianco della festeggiata, magari non ci sarà o sarà più moderato e non da principessa, ma ciò non toglie che non devi peccare di eleganza. In molti casi sono gli sposi stessi a specificare il dress code per l’evento, per esempio quando scelgono di organizzare un matrimonio a tema (sempre più frequente) ma se non c’è dress code da rispettare, cosa indossare?

Matrimonio civile - Sposi al comune
In questo momento storico il matrimonio al comune è diventato la soluzione più patica.

Matrimoni civili, cosa cercare e come vestirsi?

Il matrimonio civile non è legato ai canoni di quello religioso, infatti può essere celebrato in comune od in diverse altre location se chi celebra la cerimonia è disposto ad assecondare il volere degli sposi. Per il matrimonio in comune, una location più formale, all’invitata è sempre consigliato un tailleur con giacca e gonna oppure con blazer e pantaloni od un completo formato da un abito corto e uno spolverino abbinato, il modo migliore per essere raffinate ma non troppo formali, del resto non siete voi a dover indossare gli abiti da sposa.

Tubino in pizzo - Gogolfun.it
Vestito corto in pizzo è una soluzione perfetta per un invitata – Gogolfun.it
Abito corto a palloncino - Gogolfun.it
Abito corto a palloncino – Colorato e raffinato – Collezione cerimonia gogolfun.it
Vestito corto in tulle - gogolfun.it
Se il matrimonio è di giorno importante optare per un look colorato – Vestiti corti gogolfun.it

Suggerimenti per invitati

Cerca di rendere l’outfit più brioso con qualche accessorio colorato. Hai scelto un vestito corto? Cerca di redere il tuo look più esclusivo con delle scarpe stampate ad esempio. E’ sempre un ottima idea quella di premiare il corto o il longuette od ancora un completo con pantaloni a palazzo ai tailleur più classici, a meno che non si tratti di un matrimonio particolarmente elegante che invece richiede labito lungo. Puntate su colorazioni scure come il bordeaux, il blu, il viola ma anche il grigio perla e se scegliete un abito corto ricordate di abbinarlo ad un cappotto elegante nella stessa e identica colorazione. Anche se la sposa non vestirà in bianco ( abiti da sposa pomposi e comune non vanno d’accordo), evita abiti in questa colorazione che in ogni caso richiama alla mente di tutti la protagonista dell’evento. La maggior parte dei matrimoni con rito civile si svolge di mattina quindi in realtà anche il total black è of limits.

Abiti lunghi per le invitate ad una cerimonia civile - Gogolfun.it
Abiti lunghi per le invitate ad una cerimonia civile non devono essere eccessivi – Gogolfun.it
Tailleur donna, rosso - Gogolfun.it
Tailleur donna, rosso – Outfit perfetto per un rito civile – Gogolfun.it
Casual?

Vanno bene anche gli spezzati così come anche le camicie e camicette abbinate ad una bella gonna a ruota. Si tratta pur sempre di un’occasione spensierata e gioiosa, che la coppia ha voluto condividere con te. Il look da invitata a un matrimonio civile deve essere prima di tutto raffinato, deve anche essere paragonato al tipo di abiti da sposa che la festeggiata vi ha fatto, sicuramente vedere in questi mesi. Pensa alla stagione durante la quale si svolge questo lieto evento, pensa allo stile degli sposi, perché da questo dipende molto e pensa anche che il jeans ed una camicia non rappresentano la soluzione più valida, così come non lo è un completo per andare a lavoro.

Vestito corto, verde - Gogolfun.it
Vestito corto, verde – Gogolfun.it
Abito da cerimonia, lungo  - Gogolfun.it
Abito da cerimonia, lungo – Gogolfun.it
Tailleur donna  - Beige - Gogolfun.it
Tailleur donna – Beige – Gogolfun.it

Matrimonio civile Cosa evitare?

Spesso per i matrimoni civili vige la regola “non eccedere”. La prima risposta che vogliamo fornirti è quella di rispettare sempre e comunque le regole del buon gusto e di rapportarti all’abito da sposa scelto da “Lei“, la festeggiata. Eccedere in ogni occasione è sbagliato quindi non lasciarti tentare da abiti di paillettes e creazioni troppo ricche e particolari perché, te lo diciamo subito, sono da evitare a tutti i costi. Vero è che non bisogna prendere sotto gamba un invito a un matrimonio civile perché, sebbene non si celebri in chiesa, non è certamente di serie b!

Scopri a cosa non puoi rinunciare per affrontare al meglio un matrimonio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.