Come abbinare pantaloni e giacche in velluto?

GIACCA E PANTALONI IN VELLUTO A COSTE: COME ABBINARLI

Storicamente il velluto a coste è un tessuto sportivo perfetto per la stagione venatoria. Esso si caratterizza per le costolature in rilievo, in passato indossato per gli abiti da caccia dei domestici del re ed era chiamato corduroy, letteralmente corte del re. Non a caso ancora oggi esiste una costa detta “cacciatora”, con doppia riga alternata sottile-larga. La trama presenta scanalature tra le singole righe di tessuto di pelo (tra di esse è visibile la stoffa utilizzata come base) che danno il nome a questa tessitura increspata, detta “a coste”. Le coste del velluto possono variare di grandezza, naturalmente più ce ne saranno più saranno sottili (velluto millerighe fino ad arrivare al modello di pantaloni di velluto più in voga attualmente il Rocciatore.

Paul Miranda - Pantaloni in velluto liscio bordeaux abbinati alla camicia di jeans - Gogolfun.it
Pantaloni uomo Paul Miranda – Velluto liscio – Gogolfun.it

Velluto le 5 regole su come indossarlo

1) Il velluto è un tessuto sportivo, casual ma più elegante del denim e più resistente della flanella. Non adatto per occasioni formali ed eleganti. Le giacche uomo e pantaloni in velluto a coste larghe vanno utilizzate per un look sportivo.

2) Sia capi spalla che pantaloni nei colori più soft e con coste più sottili, nelle varianti del color nero, marrone, beige o kaki, possono essere appropriate per un look casual-bussiness e quindi per l’abbigliamento da lavoro.

3) La regola fondamentale in tema di abbinamento è quella di indossare un capo con una texture differente da quella del velluto, quindi con tessuti lisci. Per esempio se indossi una giacca in velluto pantaloni che sceglierai per completare outfit devono essere lisci.

4) Alcuni modelli molto in voga, fino agli anni 90′sono attualmente fuori moda. Quindi NO ai giubbotti in velluto, a coste larghe color marrone.

5) Il velluto si abbina con scarpe uomo non eleganti.

Pantaloni uomo verdi in velluto liscio abbinati alla giacca
Pantaloni uomo verdi in velluto liscio abbinati alla giacca a quadri entrambi della collezione Paul Miranda – Gogolfun.it

Pantaloni velluto

Il velluto, sicuramente è un tipo di tessuto che vi garantisce, stile e confort. I modelli però sono talmente tanti da poterti sbizzarrire ed anche renderti eccentrico con semplici outfit. Il Brand Paul Miranda ad esempio vi fornisce con un ottimo rapporto qualità prezzo diversi modelli. Dai pantaloni a vita alta al Rocciatore, dal millerighe ai pantaloni in velluto liscio. Pants sempre moderni e rivisitati ma tutti con elastene per rendere le vostre fatiche quotidiane più soft.

Pantaloni uomo bianchi in velluto a coste - Collezione Paul Miranda
Pantaloni uomo bianchi in velluto a coste – Collezione Paul Miranda

Pantaloni uomo in velluto a coste larghe sono confortevoli e morbidi ma si consumano più facilmente soprattutto nella parte dell’interno cosce (per sfregamento) e sul ginocchio. Sono ideali per essere abbinati ad una scarpa stringata, marrone o testa di moro, ad un maglione in cashmere sottile, camicia di cotone o giacca in tweed.

Pantaloni uomo, verdi in velluto a coste larghe  - Collezione Paul Miranda - Gogolfun.it
Pantaloni uomo, verdi in velluto a coste larghe – Collezione Paul Miranda – Gogolfun.it

Giacca uomo, in velluto

Molto ricercata e modaiola la giacca doppiopetto, in velluto, ideale anche sui jeans strappati per un outfit giovane e dinamico. Nel caso di velluto a coste sottili preferibile quella nei toni del blu o beige; a coste larghe un classico il verde ed il marrone. Le giacche in velluto si abbinano meglio ad un pantalone in cotone e non ad uno di lana. Al posto della camicia possiamo optare per un maglione a collo alto detto anche dolcevita.

Outfit uomo -  Giacca doppiopetto in velluto - Gogolfun.it
Outfit uomo – Giacca doppiopetto in velluto – Gogolfun.it
Outfit uomo - Giacca doppiopetto in velluto - Gogolfun.it

Outfit uomo – Giacca doppiopetto in velluto – Gogolfun.it

Pantaloni uomo, panna - Rocciatore - Paul Miranda
Pantaloni uomo, panna – Rocciatore – Paul Miranda
Abito di velluto, usi

Nel caso di un abito uomo in velluto a coste sottili, abbiniamolo ad una camicia tinta unita o, se lo vogliamo rendere più casual, ad una rigata o quadrettata. In ogni caso è preferibile una cravatta in lana, cashmere o maglina e non di seta
Indimenticabili gli anni ’60 e ’70 dove si indossavano giacche di velluto corduroy color caramello, rosso mattone o cioccolato assieme alla camicia militare e a un paio di jeans stra-usati.

Abito uomo in velluto liscio
Non facile da indossare e sicuramente non per tutti – Abito uomo in velluto liscio
Pantaloni neri, uomo - Gogolfun.it
Pantaloni neri, uomo in velluto liscio abbinato ad un dolcevita panna – Paul Miranda – Acquista su Gogolfun.it
Pantaloni verdi, uomo in velluto liscio - Paul Miranda - Gogolfun.it
Pantaloni verdi, uomo in velluto liscio – Paul Miranda – Gogolfun.it
Velluto, conclusioni

Il velluto è una vera sicurezza per affrontare gli inverni con stile, ma non cadere nel banale, basta solo beige e blu, osa col colore!!!

Vuoi vedere tutti modelli di nostri pantaloni in velluto ? Leggi anche Pantaloni in velluto uomo – Top della gamma