Tute e felpe saranno un must have anche nel 2021

Lo streetwear fa da padrone nel 2021. Felpe e tute must have

Streetwear o elegante?

Streetwear addio? Bentornato abbigliamento formale”, (tratto direttamente da vanity fair dello scorso anno). Questo è quello che si diceva nello scorso Gennaio auspicando la fine dello stile casual e volendo cheap. Ma non è andata così. Dalla giacca doppiopetto al abito uomo, da Dolce & Gabbana a Versace, dal classico al rivisto e corretto, si è stati teletrasportati in una dimensione parallela fatta di pigiami, tute e felpe e felponi

Bruno Mars in tuta blu di Tommy Hilfinger - gogolfun.it
Bruno Mars ha l’usanza di presentarsi ai suoi show in tuta. In questo caso indossa la tuta blu di Tommy Hilfinger

Nuove tendenze, cosa è lo stile Athleisure

Ebbene, ti aspetti che quella subita dallo street/urban/sportswear ,ancora oggi imperante, sia una battuta d’arresto definitiva, o piuttosto delle tendenze della moda che lo tengano lontano dalle scene per una stagione. Invece vengono partoriti nuovi termini in molti ambiti della vita, persino nella moda. Vengono creati neologismi, che caratterizzano un nuovo stile di abbigliamento o un nuovo stile di vita.

Tute vintage - Gogolfun.it
Le tute e felpe erano molto sentite specialmente nei anni 70′-80′
Sport wear old style - felpa in acetato
Sport wear old style – La classica felpa con la cerniera in acetato era un must negli anni del Grande Tennis

Athleisure

In questo caso parliamo di Athleisure. Iniziamo dal significato: una parola anglosassone composta da “athletic” che significa sportivo (o atletico) e “leisure” che vuol dire tempo libero. In questo stile si sposano quindi due tendenze: lo sporty (sportivo) indicato a chi fa sport e il casual indossato tutti i giorni. Due temi che hanno dato vita all’athleisure.

Diffusosi velocemente è davvero diventato uno stile di abbigliamento molto apprezzato. Si tratta di un look comodo e versatile, molto tuta e felpa ma anche elegante. Un reinventare outfit, con risultati fashion ma che sembrano nati per fughe di mezzanotte, oppure per prendere una cosa urgente in farmacia, pescando direttamente del “Paradiso di mi metto le prime cose che trovo”. Capi athleisure, indossati ed abbinati in modo corretto, possono dar vita ad outfit totalmente differenti che spaziano dallo sporty all’elegance.

athleisure style - Abbigliamento sportivo donna - gogolfun
Anche l’abbigliamento femminile ha subito una radicale trasformazione
Abbigliamento streetwear - Gogolfun.it
Abbigliamento streetwear – Gogolfun.it

Must have 2021, senza stagione è l’unisex mai sciatto o scontato

Mai come in queste settimane la tuta è diventata un pezzo must del guardaroba femminile e maschile, che senza una particolare stampa è un capo generalmente unisex. L’hashtag #iorestoacasa e le ordinanze delle autorità per rimanere confinati tra le mura domestiche è diventata la normalità per tantissimi. Di consequenza è cambiato anche il modo di vestire. Si preferisce abbigliamento comodo . Questo non significa abbandonarsi alla sciatteria indossando tute logore e sformate. Sia che si viva soli che, a maggior ragione, si condividano gli spazi con conviventi o familiari, darsi un contegno e abbigliarsi con un minimo di cura è il primo passo per non abbruttirsi.

Tuta Gucci con monogramma - Gogolfun.it
Anche le Grandi firme, si lanciano nello streetwear, Gucci ad esempio ha una linea di tute

Da Adidas a tute eleganti uomo dei marchi più prestiggiosi

Le opzioni sono tante. Dalle aziende più prestigiose, ridotte a produrre, anzi farsi produrre tute e felpe a prezzi spropositati, al basic dei classici colossi dello sportwear come Adidas o Kappa. Completi sportivi in jersey fino all’acetato, con tanto di lettering e bande laterali in stile Anni Novanta, per i nostalgici. Ma non può ovviamente mancare neanche la classica hoodie con cappuccio.

Ci sono poi le varianti più pop, con stampe grafiche e stampe fotografiche. Le felpe con cappuccio e senza la fanno da padrone e si declinano in tutte le tinte dell’arcobaleno, anche se la versione più chic è decisamente la felpa bianca.

Tuta bianca senza cappuccio
Il bianco ha sempre un fascino – Tuta bianca senza cappuccio

Felpe con stampe vintage o rivisitate, colorate o in bianco e nero. Insomma, una bella tuta o una belle felpa nuova è l’acquisto da fare subito, ovviamente utilizzandola sia durante i vari lockdown che nei giorni normali. Indossarla immediatamente durante gli stop forzati ma anche (e si spera presto) poi, magari spezzata, per uscire, andare in palestra e nel tempo libero, quando tutto questo surreale periodo passerà.

Le tute sono diventate un vero Must Have
Street style ha preso decisamente piede in questo periodo – Le tute sono diventate un vero Must Have

Tute e felpe – Must Have 2021

Tuta uomo molto particolare e colorata - Gogolfun.it
Tuta uomo molto particolare e colorata – Gogolfun.it
Tuta perfetta per una passeggiata - Compra su gogolfun.it
Tuta perfetta per una passeggiata – Compra su gogolfun.it

Quando parliamo di Athleisure o di street wear oltre alle tute e felpe bisogna ricordarci di nominare anche pantaloni da tuta o più propriamente i pantatuta. Sono diventati un capo di abbigliamento indispensabile indossato anche dalle donne.

Pantaloni da tuta con stampa 2pac - Negozio di abbigliamento gogolfun.it
Pantaloni da tuta con stampa 2pac – Negozio di abbigliamento gogolfun.it
Oltre alle tute e felpe ci sono anche giubbotti sportivi ed eleganti - Gogolfun.it
Oltre alle tute e felpe ci sono anche giubbotti sportivi Ivy style- Gogolfun.it
Classica hooodie bianca con stampa simpsons - Acquista su Gogolfun.it
Classica hooodie bianca con stampa The simpsons – Acquista su Gogolfun.it
Felpo nero con cappuccio in perfetto stile dark - Gogolfun.it
Felpone nero con cappuccio in perfetto stile dark – Gogolfun.it
Questa primavera via libera alle tute colorate - Acquista online su gogolfun.it
Questa primavera via libera alle tute colorate – Acquista online su gogolfun.it