Camicie e bluse donna, tutte le tendenze 2021

Chi non ricorda la storia di Maria Antonietta, Regina di Francia nel 700′, immagino nessuno. Ma non tutti sanno che uno dei dipinti più famosi raffiguranti questa super Icona del passato è di una Pittrice Francese di quell’epoca, Elizabeth Vigée Lebrun. Ella rappresentò Maria Antonietta, proprio unicamente con la camicia – che allora era considerato un indumento intimo – come simbolo di emancipazione femminile e uguaglianza ( questo è il primo attimo in cui si cominciò a parlare di camicie donna ).


Maria Antonietta con indosso una semplice camicia si sentiva libera e così la camicia è diventata il capo iconico della Regina, oppure quello che da una radical chic ante litteram, una donna romantica e allo stesso tempo libera ci si aspettava in tempi di bustini e robe de cour.

Camicie, unisex almeno in origine

La camicia viene considerata un capo unisex, anche se inizialmente, erano solo gli uomini ad indossarla, proprio come è accaduto coi pantaloni.

È senza dubbio un capo jolly del guardaroba femminile, dall’innegabile versatilità poiché si adatta a molti stili e per di più ce n’è per tutte le “tasche”.

Camicia donna con stampa floreale - gogolfun.it
Camicia fantasia, con fiori – Gogolfun.it

CAMICIA DONNA, COSA COMPRARE NEL 2021

Le principali catene di moda low cost e non solo si stanno già organizzando per il cambio stagionale e sappiamo già che la varietà di modelli che offriranno sarà ampissima. Ma noi di Gogolfun vi vogliamo proporre un capo esclusivo a prezzi da Grandi Catene

Ecco quali sono i modelli di camicie più di tendenza nel 2021

Sono un grande classico della moda femminile, da reinventare e variare a seconda delle tendenze del momento. La camicia è uno dei capi passe-partout del guardaroba, davvero versatile e da indossare con tutto.

Classica camicia bianca o modelli particolari?

In generale i capi più in voga rimangono camicie dal taglio sartoriale, elegante e rigoroso. Oppure possono acquistare un’allure più fresca, bon-ton e sbarazzina arricchita con dettagli particolari come bottoni, volant, maniche a sbuffo e via dicendo. In questa stagione si punta decisamente sul colletto, che diventa over in vero stile “bavaglino”.

Camicia donna bianca con collo bavaglino - Shein
Camicia donna bianca con collo bavaglino – Shein

MOdelli street

Senza contare i modelli casual, veri must have del street style come le camicie in jeans, quelle colorate a quadretti e quelle oversize, super trend degli ultimi anni.


Camicia donna - Street style - Tendenze 2021
Camicia donna – Street style – Tendenze 2021

A noi piace pensare che le novità però siano, le camicie fantasia, eleganti.

Bluse eleganti

La blusa  è un tipo di camicia donna (dal francese blouse), particolarmente ampia e spesso trattenuta in vita da una cintura usata da operai, artigiani, pittori e simili durante il servizio. Ma dall’epoca Vittoriana in poi l’hanno vista cambiare, almeno nel  ventesimo secolo

La blusa si trasforma in capo d’abbigliamento più elaborato e raffinato ed entra a far parte del guardaroba casual di molte persone. Per noi, le fantasie ravvivano anche il più basico dei tailleur o la giacca più classica, dandogli nuova vita.

Fantasie colorate, per una miriade di abbinamenti.

Camicia donna, disegno tipo Cavalli
Blusa, con stampa stile Cavalli

Un bel tailleur nero accompagnato da una blusa elegante, magari a fantasia, portata dentro i pantaloni, crea un look perfetto per un contesto lavorativo.

Camicia donna, base bianca con fiori
Camicia bianca, con stampaAcquista su gogolfun.it


Camicia disegno Versace
La camicia ha la capacità di rendere particolare qualsiasi outfit ed è un capo che non dovrebbe mai mancare nel nostro guardaroba. – Ti piace la nostra camicia? Comprala ora


Scopri le nostre camicie



Modelli e tendenze e come abbinarli

Tutti gli abbinamenti più trendy che potete realizzare con la camicia, dai look jeans e camicia, passando per i look con camicia bianca o nera, fino agli outfit con camicia a righe e via dicendo.

Per una cena o un aperitivo, invece, è perfetto il look total black: camicia nera, jeans e giacca nera. Abbinare i vari modelli di camicie è semplicissimo, potete passare con disinvoltura da un outfit da giorno a uno da sera, da un look per l’ufficio o la scuola a uno per le occasioni speciali.

Irina Shayk in maxi camiciatotal blak
Irina Shayk in maxi camiciatotal blak

Volete dare un tocco di luce? Vi basta giocare con accessori colorati e luminosi: cinta, bracciali, collane, orecchini, scarpe e borsa. Da non sottovalutare poi i dettagli: puoi accompagnare la camicetta da donna anche solo con sciarpette e foulard. Indossare la camicetta fuori dai pantaloni, con qualche bottoncino aperto è la scelta giusta per le situazioni informali, in cui c’è comunque bisogno di mantenere un tocco di fascino.

Abbinando la camicia da donna a un paio di jeans o di pantaloni tasca America con ballerine o scarpe décolleté, avrai invece un fantastico look da tempo libero, per un aperitivo o per fare shopping con le amiche.

Per un look ancora più sobrio, puoi indossare una camicia lunga donna modello over.

Camicia donna coreana, fantasia
Camicette, alternativa valida alle t shirt eleganti
Coreana Bianca, versione donna
Bluse coreane, il top estivo
Hawaiana versione donna
Hawai, sempre di moda

Camicia tinta unita – i colori più usati

Per quanto riguarda i colori, la camicia bianca donna è il capo più indossato di sempre. Adatta per il giorno, per la sera, per il lavoro o per il tempo libero.

Meghan Markle in camicia bianca
Meghan Markle in camicia bianca

Indossata sotto ad un tailleur, diventa formale ed elegante, ma arrotolando le maniche e con una bella gonna colorata, acquista spensieratezza e semplicità.  

Molto delicata la camicia azzurra donna o, in generale, i modelli in tonalità pastello come il rosa.

Meghan Markle in camicia azzurra
Meghan Markle in camicia azzurra

Se indossate con capi chiari o tono su tono, sono adattissime, ad esempio, per una cerimonia estiva. Sempre di gran moda sono le camicie donna con colori accesi, tipo fucsia o rosso e le camicie stampate, a fiori, a pois, a righe.

Kate Middleton in blusa viola
Kate Middleton indossa spesso le camicia a spazia dalla classica camicia bianca fino a bluse colorate

Queste ultime, oltre che per il tempo libero e la sera, sono adatte anche per il lavoro, se abbinate a capi sobri ed eleganti.

E la camicia nera donna? Il grande classico dell’eleganza femminile è uno dei capi che non manca mai nelle collezioni di tutte le stagioni.

Sia che tu sia, Romantica, o che ami i look da sera, dal twist rock o seventies: gli anni passano, ma la camicia resta sempre il capo più classico di sempre.


Le camicie e bluse sono un capo perfetto anche per outfit da ufficio – Vuoi qualche suggerimento su come vestirti? Scopri tutti suggerimenti