spezzato uomo – Cosa é? come crearlo?

Spezzato uomo - Completo elegante

Come abbinare una giacca uomo, creando uno spezzato chic

Molte volte abbiamo sentito parlare dello spezzato uomo, una via di mezzo tra l’eleganza e la formalità di un abito e la leggerezza e la sportività di un jeans: ecco, proprio lì in mezzo ci sta il nostro spezzato.

Avvicinarci a questo spicchio del mondo fashion implica una buona conoscenza della propria figura corporea e delle opportunità che l’abbigliamento maschile ci mette a disposizione per una valorizzazione del nostro fisico e per un proficuo dialogo di noi col mondo esterno. Se ci difetta qualche conoscenza nel settore moda, ecco che i nostri consigli ci prendono per mano per accompagnarci senza perderci nel “non ne capisco nulla e lascio perdere!”.

Regole base per creare spezzato uomo perfetto.

Il percorso è piuttosto lineare per quanto riguarda le regole base e ci farà innamorare di indossare e combinare giacche e pantaloni, camicie e cravatte, polo e calzini…

Come utilizzare la Giacca blu

Iniziamo con la giacca blu che ci aiuterà a muovere i primi passi, ma non prima di conoscere un paio di regole base: giochiamo su colori e trame, ma teniamo la stessa tipologia di tessuto per il pantalone ed anche per la giacca: giacca in lino con pantalone in lino, pantalone di cotone da abbinare ad una giacca uomo in cotone; l’altra regola dice che se indossiamo un pantalone in tinta unita il blazer uomo può essere a fantasia (righe, quadri, pois,…) e quindi vale anche il contrario con la giacca blu, in tinta unita se il pantalone è fantasia; l’ultima regola ci dice che non dobbiamo fare uno spezzato uomo, che sia poco evidente (che non rompa i Sezzi i colori, il cui contrasto sia lieve) e quindi ci deve essere una notevole rottura tra la giacca e i pantaloni.

Giacca blu, Paul Miranda ideale per qualsiasi spezzato - Spezzato uomo  - Gogolfun.it
Giacca blu e pantaloni bianchi Paul Miranda – Spezzato uomo ideale per battesimi o comunioni
Completo uomo - Gogolfun.it
Completo uomo – Gogolfun.it

Giacca blu e pantaloni bianchi

Ma quindi come creare lo spezzato uomo partendo dalla giacca blu? Si può iniziare con un abbinamento base, quindi abbinando la giacca blu ad un pantalone bianco e una sobria camicia azzurra in lino, a cui accoppiamo una cravatta in lino anche a righe, dal gusto British.

Giacca blu e pantalone beige

Provando a fare qualcosa di un po’ più particolare alla nostra giacca, proviamo ad abbinare un pantalone beige ed una camicia fantasia. Completerà il nostro look una pochette dai colori contrastanti rispetto alla giacca.

Giacca doppiopetto uomo abbinata alla camicia fantasia e pantaloni bianchi - Spezzato uomo - Gogolfun.it
Spezzato uomo con giacca doppiopetto e pantaloni bianchi – Gogolfun.it
Paul Miranda ed i particolari che valorizzano una giacca blu - Completo elegante uomo
Particolari che fanno chic, la pochette per esempio, spille ecc. – Acquista su gogolfun.it

E se volessimo qualcosa di ancor più creativo? Ecco che vengono a proposito le camicie fancy per un look chiaramente più volitivo: usciti da outfit più o meno classici, siamo ora su una direttrice chiaramente più casual, ma che trasmette sempre forza e affidabilità, senza far mancare l’indispensabile tocco di eleganza.

Spezzato uomo - Un mix perfetto di eleganza e stile - Gogolfun.it
Spezzato uomo – Un mix perfetto di eleganza e stile – Gogolfun.it
Completo uomo - Un mix perfetto di eleganza e stile - Ideale anche per le comunioni e battesimi -Gogolfun.it
Completo uomo – Un mix perfetto di eleganza e stile – Ideale anche per le comunioni e battesimi -Gogolfun.it

Vuoi vedere altri prodotti? Visita nostro store online!


Jeans leggeri, perfetti per spezzare

Non è la giacca blu il nostro capo base per spezzato uomo? Avviciniamoci allora a pochi passi verso questo mondo dell’abbigliamento maschile indossando una giacca ed il jeans leggero, tasca America. Portiamola aperta ed abbiniamo una camicia dalle piccole fantasie, magari floreali. Se desideriamo anche un look più incisivo, abbiniamo allora una t-shirt con stampa particolare a cui poi andremo ad indossare un gilet per spezzare. E per il pantalone? Che cosa ci suggerisce la nostra stravaganza fashion o il nostro rigore alle regole della moda? Mettiamo un pantalone più chiaro del blu-denim della giacca, sia questo un pantalone bianco o colorato?

Jeans leggero Kej Jey, tasca America forever - gogolfun.it
Jeans Key Jey, in tela leggera – Disponibili su gogolfun.it

Vuoi una Giacca uomo bianca, Paul Miranda vi farà innamorare

Giacca bianca Paul Miranda, come è facile inventare spezzati uomo con un capo jolly - Gogolfun.it
Outfit Paul Miranda – Completo uomo con la giacca bianca – Gogolfun.it

Fatti i primi passi nel complesso mondo degli completi uomo e spezzati addentriamoci ancora un po’ di più e proviamo a creare un look di tendenza con la giacca estiva per eccellenza: la giacca bianca. Ci facciamo aiutare anche stavolta dal mondo del fashion ricco e brillante.

Giacca blu e pantaloni beige sono un alternativa perfetta per le tue occasioni importanti - Gogolfun.it
Giacca blu e pantaloni beige sono un alternativa perfetta per le tue occasioni importanti – Gogolfun.it

La giacca bianca, in realtà, incute apprensione, quando invece non c’è niente di più semplice di giocare con questo capo, con tutti i colori possibili e immaginabili. Evitiamo il pantalone bianco, dato che stiamo parlando di spezzato, ma poi lasciamoci guidare dal nostro istinto e dai colori della nostra anima. Da tener presente solamente che se decidiamo per un colore guida, il tema-colore poi deve essere sostento in tutto l’outfit.

Camicie uomo particolari, dal gusto esotico - Shop gogolfun.it
Camicie uomo fantasia sono perfette per creare spezzati grintosi – disegni Egitto – Gogolfun.it

E allora indossiamo una camicia uomo fantasia con toni dei colori della terra e a completamento un paio di pantaloni eleganti neri. Nel caso amiate il Lino, un bel pantalone in lino marrone, oppure in viscosa e camicia fantasia tipo Hawaii. Un’Idea, osate anche con la mezza manica, oppure una camicia dalle fantasie simil Versace da portare da sola (ma dentro i pantaloni, mi raccomando). E perché non indossarci assieme un bel cappello panama per quel tocco di eleganza Bohemien?

Pantaloni Paul Miranda, super cool - Gogolfun.it
Pantaloni uomo Paul Miranda, marroni – Gogolfun.it
Giacca uomo a quadri, leggera e slim - Completi uomo in lino sono ideali per cerimonie estive - Gogolfun.it
Outfit estivo, spezzato e leggero – Acquista tutto il completo su gogolfun.it
Paul Miranda, alcune proposte di Spezzato uomo

Ora lasciamo le giacche in tinta unita per provare a fare degli abbinamenti con giacche in fantasia. Ancora una giacca Paul Miranda a quadri, prettamente estiva in misto lino a quadri sui toni del bianco, grigio, sabbia, nocciola e questi saranno necessariamente tutti i colori che accompagneranno le nostre camicie e i nostri pantaloni per fare del nostro spezzato uomo un abbinamento che ci piaccia molto e che faccia parlare di noi.

Se vogliamo aggiungere la cravatta ci possiamo sbizzarrire a seconda del nostro umore, della nostra estrosità, della nostra eleganza,… Possiamo completare questo outfit con un fazzoletto da taschino e con un cappello. A proposito di cappelli è ritornata in maniera preponderante la paglietta: perché farla personalizzare con la guarnizione (la fascetta o nastro che circonda la cupola del cappello) fatta con lo stesso tessuto della giacca?

Paglietta, Borsalino o Panama, con un tocco di estro si può essere unici
Borsalino o cappelli uomo economici ma sempre ad impatto

Ed ora quale giacca ti piacerebbe per provare uno di questi outfit?



Grande apprezzamento al nostro Ghost writer Rino Spigarolo e Scompartimento 40cinque

Simpaticamente Prestatosi, come Modello Il nostro Buyer Giancarlo Sorrentino

Brands e Partner commerciali: Paul Miranda e Key Jey

Instagram o Fb Gogolfun, siamo presenti anche Su Pinterest e Twitter. Per info e ordini urgenti 0039/3473244163 Spedizioni in tuta Europa ed Oltre…

Fotografia: Marta Anna Siara

Ringraziamenti Particolari alla Città di Reggio Calabria per averci ospitato.