Polo uomo, come abbinarla?

Polo uomo manica corta

La Polo uomo manica corta: ossia la t-shirt con collo camicia e aperta sul collo chiudibile con i 3 bottoncini (a volte due e a volte con una zip).

La polo è nata sui campi dell’omonimo Sport, amatissimo in India e nel Commonwealth. Cosiddetta proprio perché indossata dai giocatori, è un capo di abbigliamento eclettico e poliedrico.

Polo a fantasia fiorata, per tutte le età perfetta - Gogolfun.it
Polo uomo, stampa digitale – Acquista su gogolfun.it

Maglietta Polo, come abbinarla

La polo uomo è un capo di abbigliamento assai versatile da indossare per look informali ma anche un pezzo che riesce a sdrammatizzare gli outfit eleganti. Ne vediamo velocemente un paio per poi immergerci in alcuni più puntuali e precisi:

Polo uomo con stampa digitale, la perfezione di disegni e colori - Gogolfun.it
Polo, con vestibilità slim – Da abbinare a pantaloni o bermuda blu – Tutta la collezione su gogolfun.it
  • Con i jeans, abbinandola a sneaker oppure loafer per look meno informali.
  • Con i chinos, ma ora è più opportuno indossarla con mocassini per rendere il look un po’ più elegante.
  • Indossate con i bermuda: beh si potrebbe dire che è uno dei look più gettonati in periodo estivo. L’ottimale è abbinarla a scarpe da barca.
  • Usate con i pantaloni classici e scarpe brogue Oxford per dare un tocco di sportività a questo che altrimenti sarebbe un look troppo serio.

Ma questi erano solo i primi quattro di molti altri abbinamenti che si possono fare con le polo: da più sportivi fino a look quasi classici, ma sempre con stile e originalità.

Polo uomo e dress code

Premettiamo che la maglietta polo non è un capo di abbigliamento elegante e quindi ogni volta che la indosseremo il nostro outfit acquisterà sempre una nota sportiva. Tanto più se la polo in questione è una polo in fantasia invece che in tinta unita. Fatte queste premesse si può tranquillamente iniziare a navigare tra i look più formali fino a quelli più eccentrici, saltando un po’ di qua e in po’ di là giusto per divertirci un po’.

Polo uomo,  slim super cool nel design - Gogolfun.it
Polo stampa digitale, mezza manica – Gogolfun.it
Polo uomo – Come indossarle con le giacche uomo

La polo uomo manica corta si può indossare tranquillamente sotto un blazer o giacca sportiva, oppure con un abito uomo estivo. In estate è ampiamente accettata al posto della classica camicia per un look più particolare e casual.

Con particolare riferimento ai colori, dobbiamo tener presente che è sempre molto importante scegliere e abbinare pantaloni e polo con attenzione alle cromie. Indossa maglietta e pantaloni, ma valuta che devono stare bene assieme e il tutto deve perfettamente sposarsi con la nostra palette colori. La tinta da scegliere deve prendere in considerazione il colore della nostra pelle, degli occhi e dei capelli, barba e baffi compresi.

Consigli di stile, affidiamoci agli esperti

Polo Hawaiana, non cadono mai di moda - Gogolfun.it
Polo Hawai, un classico in estate – Abbinata rigorosamente a pantaloni bianchi o blu tinta unita.

Non disdegniamo un’analisi stile che ci farà scoprire i colori che sono i “nostri” colori da abbinare per creare il giusto stile che valorizzi la nostra figura corporea (per utili consigli contattare @scompartimento45 e http://www.personalshopperveneto.it): sempre e solo da professionisti seri e capaci.

Polo, dettagli e particolarità

Un capo di abbigliamento unisex e senza età che trova una sua ragion d’essere anche quando va a sostituire una camicia in quello che alla nascita era un look formale e classico.

La polo può essere a manica corta oppure a manica lunga, ma darà subito un tocco di originalità ed ovviamente di informalità al nostro outfit. La polo è chiaramente un capo di abbigliamento sportivo o meglio dire casual, date anche le sue origini dai campi di gioco, e quindi è assolutamente bandita nei look più formali o nei dress-code più esigenti.

Se la abbini all’abito, si può optare per una scarpa sneaker o per una loafer, a seconda se vogliamo accentuare il carattere sportivo o classico-rivisitato del nostro look.

Polo uomo, fantasia
Polo uomo con Fenicotteri, il design più di moda  - Gogolfun.it
Polo con i Fenicotteri un vero must have – Acquista su gogolfun.it

Se l’abito è di un colore classico, la polo uomo manica corta potrebbe essere in tinta unita di un grigio scuro, oppure blu oppure bianca. Non sono da disdegnare le polo a righe, sui colori appena descritti, oppure se ci va di osare decisamente di più abbiniamo una bella polo floreale o fantasia per un look che mette in un simpatico conflitto la stravaganza della maglietta con la rigorosità dell’abito.

Possiamo provare lo stesso gioco anche con abiti dagli altri colori, ovviamente cercando abbinamenti cromatici adatti all’abito che andremo ad indossare.

David Beckham in polo uomo e pantaloni eleganti - Vogue
David Beckham in polo uomo e pantaloni eleganti – Vogue

Si potrebbe indossare una polo bianca o delle varie tonalità del marrone con un chino marrone chiaro per un look raffinato per il tempo libero. A questo look andremo ad abbinare una giacca, magari a quadri che rimanga all’interno della palette colori dei marroni per un look perfetto che si completerà con una scarpa classica o sneaker bianca. Al pantalone chino possiamo sostituire un pantalone bermuda del medesimo colore per un outfit decisamente più sportivo.

Abito uomo grigio abbinato ad una polo classica tinta unita - Gogolfun.it


Provare mixare una polo nera con chino neri e delle sneaker nere. A completare il look potrebbe esserci una giacca cammello gessata oppure optare per una giacca dai toni del grigio o dirigerci verso una bellissima giacca in lino bianca per una scelta più trendy.

Andiamo ora ad indossare un paio di mocassini rossi con i pantaloni chino beige e riprendiamo il colore delle scarpe vestendo una polo rossa. Beh, mica male….

Come Spezzare un outfit con una polo

E se mettessimo un bel paio di jeans bianchi (attenti alle pesantezze del denim per l’estate) da indossare con una polo blu a fantasia o micro disegni e un bel paio di mocassini in pelle bianchi e blu. Oppure sullo stesso paio di pantaloni abbiniamoci una polo carica di fantasia floreale e colori: il bianco del pantalone ci permette di usare praticamente qualsiasi fantasia e colore. Con i nostri abbinamenti fatti in libertà si riconoscerà il nostro stile e il nostro animo.

Mocassini multi color perfetti per outfit con polo - Gogolfun.it

Sempre con il jeans bianco abbiniamo una polo uomo beige e sopra indossiamo una giacca a quadri grigio, bianco e beige.

Pantaloni in lino bianchi a cui appoggiarci sopra una bella polo in lino bianca o marrone e una giacca sahariana dal color kaki. A completare l’outfit un bel cappello panama per essere originali, ma con stile.

Ringraziamo e vi invitiamo a contattare il nostro ghost writer, nonchè esperto di moda Rino Spigarolo, scompartimento45

Per altri look estivi leggi anche : Gentlemen anche in estate

Ringraziamo La città ri Reggio Calabria per offrirci scori di bellezza gratuitamente

Modello: Giancarlo Sorrentino

Foto: Marta anna Siara

Seguiteci sui social e contattateci anche su whatsapp – 3473244163