Quale camicia uomo scegliere per outfit casual

Differenze tra una Camicia Uomo: “Collo Coreana” “Collo all’Italiana”

Camicia coreana disegno bandana
outfit con camicia coreana fantasia, super cool
Camicia coreana disegno versace, stile anni 80'
Camicia Coreana, disegno Versace

Due classici della camiceria uomo, dalle caratteristiche molto diverse e a tratti perfino contrastanti. Proviamo ad esaminarne le caratteristiche di entrambi per capirne anche gli abbinamenti e i possibili outfit.

Prima di tutto proviamo a capire di quali camicie stiamo parlando quando si parla di camicia con collo all’italiana e di camicia coreana.

Camicia uomo, dal gusto Hippie
Camicia coreana dal gusto Hippie

Collo Italiano

Le camicie con collo italiano sono molto versatili, anzi a mio modesto avviso, sono le più easy. Tali camicie infatti possono essere indossate chiuse con la cravatta per appuntamenti e ambienti formali oppure aperte per occasioni dal tratto casual e sportivo. Anche le camicie uomo collo italiano a fantasia hanno ultimamente rivisto le passerelle. Sono consigliate a chi non rinuncia ad un collo accompagnato e valorizzato e vuole esaltare il proprio aspetto dandosi un tono. Il colletto rigido o morbido con bacchette o senza vi donerà un aspetto più formale anche con le tinte più vivaci.

Pantaloni uomo disegno Cavalli
Camicia classica nera, con outfit pazzesco e pantaloni gusto Cavalli

UN CONSIGLIO SE SIETE ESILI O ECCESSIVAMENTE MAGRI INDOSSATE LE CAMICIE SOLO CON COLLO ITALIANO

Camicia Collo Italiano, misure standard, quando ha la lunghezza delle punte di circa 8,5 cm, altezza davanti appena un po’ meno di 3 cm e l’altezza dietro che si attesta intorno ai 3,5 cm.

Possono essere presenti colli italiani anche con altre misure, ma allora entriamo in rivisitazioni e aggiornamenti.

Camicia Coreana, COSA è?

La camicia coreana esce dai canoni della camiceria classica se non altro perché va indossata assolutamente senza cravatta. Questa camicia è chiamata anche Guru, Mao o senza collo. È chiaramente una camicia per chi vuole staccarsi dalla camicia tradizionale. E infatti questo modello dona un look unico, ricercato con gusto e stile.

Il modello, in aggiunta ai diversi tipi di tessuto e di colore, è ottimale per camicie casual, etniche, trendy e anche molto elegante.

Collo alla Coreana ha altezza cinturino di circa 3,5 cm ed è privo di vele,

Camicia uomo, slim in lino... floreale
Camicia di lino, fantasia floreale

Perché scegliere una camicia collo coreana?

Questo tipo di collo di camicia, chiamato anche colletto Mao, è quello che maggiormente si differenzia rispetto alla tradizione, e si vede. La sua caratteristica principale è quella di non avere né l’anima interna né le caratteristiche punte, o alette, che per noi contraddistinguono la camicia uomo. Si tratta di un tipo di colletto dall’aria particolarmente esotica e orientale, e che presenta alcune varianti. Esistono camicie con collo alla coreana con un bottone centrale ben visibile, oppure il modello con un bottone coperto, senza asola visibile, o ancora un colletto aperto senza bottone, per un look ancora più sportivo.

Giacca doppiopetto e camicia collo italiano
Outfit con camicia collo Italiano

Nonostante sia una camicia molto diversa rispetta a come viene classicamente intesa la camicia, si tratta di un modello estremamente versatile, adatto anche a contesti molto diversi tra di loro. Per esempio, se scegliamo una camicia di cotone e la abbiniamo a una giacca, la camicia alla coreana si presta anche a un contesto lavorativo, donando un look pulito, elegante e allo stesso tempo dinamico e giovane.

Se invece cambiamo materiale e ci spostiamo su una camicia di viscosa, possiamo abbinarla a un paio di shorts sportivi, e sfoggiare così un aspetto casual perfetto per una festa al mare o in piscina, oppure per una gita fuori porta.

Bermuda in llino,verdi Anche Key Jey insegna a abbinarvi
Cosa indossare ad una festa in piscina? Coreana,ecco cosa

Una camicia collo coreana in lino, per esempio, se abbinata a un paio di shorts color pastello dona un aspetto casual perfetto per una festa al mare o in piscina.

Con questo tipo di camicia collo coreana è possibile molto giocare con diversi materiali, cotone, lino o denim, e colori, bianco, pastello o tonalità di beige, per creare un proprio stile personale e unico, così da essere riconoscibili ma con eleganza.

Quando non mettere la camicia coreana?

Attenzione: La camicia coreana non essendo dotato di punte, questo collo non permette di essere indossata con una cravatta. Quindi se dovete partecipare a un evento il cui dress-code prevede una cravatta, questa camicia collo coreana non è adatta all’occasione e dovrete spostarvi su camicia collo italiano o francese.

Coreana, spruzzata molto cool
Camicia uomo coreana, particolare con spruzzi vernice
Design Versace perché lo stile comanda sempre
Camicia uomo collo italiano, disegno Versace

Idee per Outfit con camicia uomo

Per provare poi con qualche suggerimento di outfit, ci concentriamo su……, ma lo scopriamo insieme.

1.

Camicia Lino bianca, la possiamo abbinare per un look dal chiaro sapore estivo, un pantalone a righe colorate. Con questa base di partenza possiamo sbizzarrirci verso qualsiasi soluzione:

  • più formale con una giacca doppiopetto azzurra e giocando su accessori color marron, loafer marron per un tocco più classico;
  • più trendy e sportivo con una giacca arancio, a dare un chiaro segnale di colore a cui poi abbineremo accessori in tinta.

2.

Camicia collo Italiano in lino azzurra, magari collo camicia coreana, abbinata ad un abito classico (chiaramente non blu né nero) a cui aggiungeremo un paio di sneakers bianche. L’abito era classico, ma l’abbinamento l’ha fatto scivolare verso qualcosa di più informale e fuori da ciò che un abito classico ci potrebbe aver indotto pensare.

3.

Partiamo per mete un po’ più roventi e quindi alla camicia bianca in lino o leggerissimo cotone, ci abbiniamo dei pantaloni color marrone dal taglio vintage e una bellissima giacca Paul Miranda per buttarci in un look quasi d’altri tempi. Non molti accessori, ma non può certo mancare un cappello panama bianco, anche in paglia di carta, per un look che sicuramente non passa inosservato.

Outfit con camicia classica, uomo
Outfit vintage, di classe

4.

Andiamo ora ad abbinare ad una camicia in tinta verde tiffany a fantasia verde, un chino bianco, magia. Il verde è solitamente un colore difficile da abbinare, ma ci proviamo. E se ci prendessimo qualche bel bracciale dal sapore tribale e una collana maschile sempre in questo stile?

Fantasia con collo Italiano
Camicia e chino veramente estivi

Non ci resta che provare.

5.

Proviamo a buttarci su un outfit decisamente più classico anche se….

Alla camicia bianca abbiniamo una giacca doppiopetto blu (attenzione, se la camicia è in cotone la giacca ha da essere in cotone, così come se la camicia è in lino la giacca da indossare deve essere in lino), ma indossiamo un pantajeans a righe verticali bianche. Tocchi di sportività nella eleganza e per completare il tutto abbiniamo un paio di monk-strap blu.

Outfit con collo Italiano, look veramente made in sud
Pantaloni in jeans gessati

5.

Camicia in lino bianca, con pantalacci color naturale e sopra una giacca completamente sfoderata in lino beige. E la scarpa? Andiamo su qualcosa di decisamente informale indossando un paio di sandali in pelle marroni.

6.

Se la parola d’ordine è grinta e allora che grinta sia.

Ancora bianca la nostra camicia coreana in lino e a questa abbineremo ancora una volta un pantalone in cotone o lino bianco con una scarpa elegante in pelle marrone. E sopra di tutto un giubbotto in pelle, molto colorato e grintoso, appunto.

Camicia Coreana slim, super intramontabile

Se tra questi look non hai trovato ciò che cercavi, chiedi per nuovi ed ulteriori suggerimenti. Contattaci via mail contatto@gogolfun.it

Ghost Writer Rino Spigarolo, scompartimento45

Foto Marta Siara

Modello Mr Giorgio Brt and Me

Ringraziamo la città di Reggio Calabria per lo scenario

Tutti i capi in foto li trovate su http://www.gogolfun.it

Store in Reggio Calabria

Sentiti ringraziamenti ad alcuni partner commerciali come KeyJey e Pau Miranda e soprattutto il nostro stilista.