doppiopetto uomo, come indossarlo

Giacca Doppiopetto un pò di storia

Abito uomo gessato, ma doppiopetto
Gessato nero doppiopetto, Top
Abito blu, uomo doppiopetto
Abito uomo doppiopetto e non..

Cappotti anche doppiopetto

I cappotti spesso vengono reinventati a secondo delle mode del momento. Attualmente il doppiopetto nei colori basici, cammello, nero e blu sono un classico rivisitato. Cerca quello con la martingala dietro per un effetto vintage.

Cappotto reinventato in doppiopetto
Cappotti doppiopetto, molto cool…
Giacca da usare anche separatamente al pantalone ci hai mai pensato??

Prima di intrufolarci in abbinamenti e outfit, proviamo a fare un piccolo percorso verso la conoscenza di questa giacca che ultimamente si aperta verso una versatilità insperata fin poco tempo fa. La giacca doppiopetto o il blazer, a doppio petto è un capo di abbigliamento della più ferrea tradizione e che occupa uno spazio importante nel guardaroba maschile. L’origine di questa giacca è addirittura ottocentesca, cioè quando la marina britannica adottò questa giacca (ma allora era corta) con due file di bottoni per i propri equipaggi. Quindi l’ispirazione è tratta dalle divise militari, inizialmente quelle della marina, ma poi anche per quelle di terra.

La differenza principale che distingue questo modello di giacca dalle altre (monopetto) sta proprio nel fatto che una bella fetta (se invece è una piccola fetta di tessuto allora non si parla più di Doppio Petto, ma di Giacca ad Un Petto e Mezzo) della falda sinistra della giacca incrocia sul davanti il lato destro della giacca (abbottonatura maschile). Un bottone interno “lega” il tessuto destro sotto il sinistro per un appiombo, cioè per tenere in equilibrio i due davanti della giacca. Poi l’abbottonatura si sviluppa in due file di bottoni, una a destra e una a sinistra. Secondo i canoni dell’eleganza maschile questa giacca andava sempre indossata abbottonata e con la cravatta.

Giacca lunga, doppiopetto
Il Doppiopetto, anche versione cappotto

Tendenze, attuali ed evoluzioni

Fin dalla sua apparizione nel mondo della moda maschile, il doppiopetto acquisisce delle caratteristiche prettamente classiche, eleganti con raffinatezza. Ma come tutti i capi di abbigliamento, anche questo ha percorso strada e strade, conosciuto stili e sperimentazioni. In questo preciso momento anche questa giacca ha abbandonato gli stilemi che la vedevano relegata in una nicchia di eleganza fin troppo rigida, per avvicinarsi ad un ambito che la vede indossata anche senza la cravatta, con camicie di importanti fantasie e sbottonata: è entrata definitivamente in contesti molto più chic e casual.

Abito slim con abbottonatura a sei bottoni
Abito nuova collezionehttps://gogolfun.it/abito-uomo

Doppiopetto Che giacche ed abiti da Gogolfun

Ecco che #gogolfun ci propone una giacca doppiopetto quale parte di un abito gessato blu e ci viene suggerita in un outfit classico con camicia bianca e cravatta o papillon. Bello senza fronzoli. Ma visto che questa giacca è ora diventata casual pur rimanendo in una sfera di eleganza, ecco altre proposte sempre di #gogolfun che fa i primi passi fuori dall’abito (giacca e pantaloni dello stesso tessuto e colore) ci fa arrivare una proposta che rimane ancora dentro a degli schemi classici, ma ci inserisce delle rivisitazioni attraverso un outfit spezzato. . N.b. ricordate cmq che acquistando l’abito giusto si può creare anche uno spezzato semplicemente utilizzando a giacca a sola su jeans o pantaloni di tessuto compatibile.

Cappotto nero, slim
Reinventa un doppiopetto, cool
Principe di Galles doppiopetto
Giacca doppiopetto, Principe di Galles
Giacca doppiopetto, perché no??

Come aggiungere ancora una marcia? Il dandy che solo per citarne alcuni esempi, scegli di abbandonare completamente la logica dell’abito, della cravatta e talvolta anche della camicia bianca ed optare per il blazer, doppiopetto. Ora sì questa giacca vive di vita propria ed e in grado di fare entrare un pò di Fresh nella vita. Questo anche perché immette una sferzata di energia e ci rende cool. Giacca doppiopetto Principe di Galles in doppiopetto, molto cool.

Doppiopetto come indossarlo ed un piccolo trucco

Keith Richards, ama le giacche particolari, da decenni
Rolling Stones, hanno reinventato per decenni le giacche e lo stile British

Spesso il modello doppiopetto, viene associato all’uomo classico ma questo è un semplice retaggio del passato. Oggi la giacca doppiopetto viene utilizzata in mille maniere dal classico con cravatta e camicia e con gemelli fino al ragazzo con jeans strappati e t shirt. A noi piace molto il gusto British ossia giacca fantasia e sotto un collo alto che richiami le tinte del blazer. Potete provare il classico ciclista bianco o panna sotto qualsiasi outfit. Un piccolo trucco che vi consigliamo.. se avete pancetta ma vi piace la giacca slim e corta, non acquistate una taglia della giacca in più ma spostate i bottoni in avanti. Semplice lavoro da sartina che vi fa recuperare una taglia.

Qualcuno potrebbe dunque chiedere “giacca doppio petto sì oppure no?” e se invece di chiedere un perentorio sì o no, non ci aprissimo verso un “ma perché no?” molto più frivolo e brioso?

Rino Spigarolo / scompartimento45