Scarpe uomo consigli Calzettone, calzino, fantasmino: come e quando?

Immagini di scarpe uomo ed idee di calze particolari - <Gogolfun.it
Calze si o no quest’anno?

Pensare, inventare e creare outfit nuovi, non è sempre facilissimo. Essere originali senza rischiare di non scivolare su una eccentricità fine a se stessa non è scontato né tantomeno ovvio. Solitamente si parte dal capo più importante dell’outfit e da lì si assembrano tutti i componenti che ci fanno essere unici, sensazionali, singolari. Stavolta però proveremo a partire da uno dei capi meno tenuti in considerazione dell’abbigliamento maschile ovvero il calzino e lo abbineremo alla scarpa giusta. In questo preciso momento nel mondo dell’abbigliamento in cui si sono sdoganati outfit sportiveggianti anche per cerimonie, abiti rivisitati in forma meno tradizionale che cosa ci suggerisce il bon-ton? Come azzeccare il binomio scarpe uomo e calzini e il vestire con stile e in modo da non sembrare dei zotici o cafoni?
E dunque calzettone, calzino, pedalino, fantasmino, tinta unita, fantasia, bianco, colorato, in lana, cashmere, cotone o seta?

Scarpe da sposo uomo - Gogolfun.it
Scarpe stringate eleganti

Quale è il calzino giusto..e la scarpa adatta in ogni occasione

Scarpe allacciate estive - Gogolfun.it
Scarpe da barca??? senza calze sempre

Anche il calzino dunque va pienamente a far parte delle situazioni, delle occasioni e delle cerimonie, basta saper abbinare scarpe e calzini, per completare l’outfit.
Proviamo a fare qualche passo verso questo capo che solitamente non trova nemmeno spazio nell’armadio. Normalmente è risposto nei cassetti, magari a far compagnia ai propri sogni, alcuni dei quali li realizziamo con i nostri abbinamenti e le nostre calzature.

Scarpe di tendenza - Gogolfun.it
Revival, modelli stringati

Outfit Eleganti, con Calzini e scarpe

Il calzettone lungo, 2 – 3 dita sotto il ginocchio, in cotone, lana, cashmere o seta è tra i capi più classici dell’abbigliamento maschile, consigliati principalmente con mocassini e monk, per accompagnare ed unire scarpa e piede, proprio per tale ragione è da indossare in occasioni molto formali e in cerimonie. La calza va appunto alta e in colori molto sobri (solitamente grigio antracite, nero, blu e poco altro) in stretto abbinamento con le scarpe uomo e in associazione con l’abito che deve essere indossato in maniera formale. La giacca, magari doppiopetto, camicia solitamente bianca e cravatta senza grandi fantasie e dai colori in stretto abbinamento con l’abito (assolutamente niente spezzato). La composizione del tessuto a maglia del calzettone va chiaramente in base alla stagione: si preferisce la lana e il cashmere nelle giornate fredde, mentre il cotone è chiaramente scelto in quelle più calde.

Monk tornate prepotentemente di moda - Gogolfun.it
Monk, classiche https://gogolfun.it/scarpe-uomo-nere-fibbie

Seta in quale occasione?

La seta è un “permanente” e quindi “fuori stagione”, ma risulta di gran lunga la più formale e che da ancor più eleganza ad un outfit che già deve essere elegante di suo, con scarpa sicuramente bassa, meglio con una suola classica che possa valorizzare anche il piede e di conseguenza anche le famose calze.

La parte fondamentale per distinguere una scarpa, la suola -  Gogolfun.it
Partiamo dalla suola??

Stivali, monk e scarpe come e quale calza ci metto

L’idea che le scarpe uomo alte non necessitino di una calza curata, magari nemmeno appaiata non è attendibile a parer nostro. Il pensiero ” Tanto chi la vede… è un’utopia”. Come dicevano le Nonne ” Se poi ti capita un incidente e finisci in ospedale?”… o meglio ancora se un tuo appuntamento dovesse avere un lieto fine? Vi è capitato di dover togliere le scarpe in qualsiasi occasione e notare che ahimè avete la calza bucata o peggio strappata sul pollicione?? Quindi anche sotto gli stivaletti, magari i nostri modelli bellissimi ed economici, siete pregati di indossare calze alte, magari in “caldo cotone”, anche a fantasia, ma integre, per favore.

Uomini diversi, concetti di uso di scarpe uomo e  calze differenti? - Gogolfun.it
Uomo con calze o senza?

Come abbinare calze e scarpe ad un evento

Ci sono poi degli eventi in cui ci chiedono di essere abbigliati in maniera elegante anche senza restare rigidamente dentro ai canoni che eventualmente prevedano solo l’abito formale. Ecco dunque che l’abito, anche spezzato, ma ancora con camicia e cravatta e scarpa strigata magari lucida, inizia a prendere vita e il calzettone, ancora portato con una certa sobrietà, avvicina dei colori e abbinamenti che parlano non più solo il linguaggio della regolatezza.

Mocassini con bon bon - Gogolfun.it
Mocassini con calze basiche o fantasia?

Cerimonia, come rifinire un outfit o valorizzarlo anche solo col calzino giusto

In altre situazioni e cerimonie dove è chiesto un grado più basso di formalità anche col calzettone ci si comporterà di conseguenza. Il calzino corto è escluso da ogni gioco e non entra negli outfit maschili. Quindi quando ci viene chiesto di vestirci in maniera elegante, ma meno formale o addirittura dove ci si può presentare anche con abbinamenti meno classici, pure il calzettone mette fuori la sua personalità dando risalto alla nostra. E allora, in linea con quanto richiesto dall’evento (festa di compleanno, in campagna, a bordo piscina….) abbiniamo anche il calzettone: colori più accesi, fantasie più bizzarre e addirittura avventuriamoci in imprese che prevedono il calzino spaiato e scarpe uomo cool.
Attenzione perché non tutto ciò che è originale è anche sobrio: siamo sul filo del rasoio, ma non ci possiamo assolutamente permettere di scivolare verso un abbigliamento becero, saranno le scarpe a fare il completamento di tutto. Nelle situazioni che lo permettono ispiriamo allegria indossando calzettoni allegri, colorati, fantasiosi, spaiati….

Uomini, cool - Gogolfun.it
Amate stare senza calze?
Calzettoni bianchi come indossarli?


E il tanto famoso calzettone bianco? Accettato solo con un abbigliamento formale in abito bianco o pantalone bianco, ma per il resto dobbiamo assolutamente tener conto che nella cultura occidentale il bianco che esce tra il pantalone e le scarpe uomo non è gradito ed è considerato antiestetico.

Come indossare le scarpe senza le calze, in maniera chic

New Beatles - Gogolfun.it
New Beatles, sempre di moda
Anfibi cool, con calze comode sicuramente
Stivaletti, neri - Gogolfun.it
Stivaletti una passione

Ma ora a queste tendenze più o meno formali, ultimamente si è aggiunta la moda di indossare le scarpe uomo senza i calzettoni: sì o no?

Mocassini con ghette - Gogolfun.it
Mocassini estivi senza calze


Tralasciamo aspetti igienici, non perché non sono importanti, ma esclusivamente perché qui vengono trattati altri argomenti dove abbiamo nostre competenze.
Nella nostra Italia, apripista nel mondo del fashion, si vedono sempre più spesso uomini passeggiare in loafer, mocassini o sneakers senza calze, con caviglie scoperte e con i risvoltini ai pantaloni. Siamo ovviamente in ambiti informali, spesso in contesti di vacanza e comunque in situazioni altamente informali, anzi diciamo che più l’occasione è formale e più le calze sono necessarie.

Monk con suola bianca - Gogolfun.it
Monk estive, con suola bianca


Quindi possiamo indossare scarpe senza calzini (eventualmente con i fantasmini, ma attenzione che non spuntino fuori) con loafer, mocassini sneaker e anche le monks questa è l’unica Verità.

Scarpe da barca, con tacchetti - Gogolfun.it
Mocassini bassi, calzino si o no?
Calze di spugna ??? Mai..

La moda da calciatori a passeggio, calzino sulla tuta o pantatuta, con calzino logato che copre finale pantaloni, la amiamo poco…n.b. onestamente lasciate stare se non avete 15 anni o se non siete Ronaldo.

Mocassini lucidi - Gogolfun.it
Classiche scarpe uomo estive

Pur tuttavia ben sappiamo che la moda è spesso fatta di stravaganza e di regole infrante e come si vedono scarpe indossate senza i calzini, non è raro vedere solcare passerelle da sandali con i calzini…

Tutti i modelli di scarpe e molti altri ancora li trovate su http://www.gogolfun.it

Trattiamo solo calzature uomo in Vera pelle, Made in Italy

Ringraziamenti Particolari al nostro ghost writer, Rino Spigarolo, scompartimento45