come vivere una festa della donna moderna



Oggi 8 marzo 2022, in tempo di covid, guerra e carestie…provate a liberare la mente e divertirvi però. Si donna “è arrivato il momentino“, quello in cui ricordare i traguardi ma anche godersi la serata con le amiche e perché no evadere anche nell’abbigliamento donna da indossare. Importante anche l’outfit per stasera, basta abbigliamento da ufficio, basta fare le mamme.. provate alcune idee per rendere stasera Unica.

Presupposti da non dimenticare prima di uscire
Sono molte le donne che hanno dato risalto al mondo femminile e ormai fa sempre meno notizia quando si legge “…è la prima donna che….”. Ma in questo momento storico in cui la Donna si sta giustamente appropriando di spazi e luoghi che non le erano mai stati concessi prima e privilegio solo del mondo maschile, anche con grandi sacrifici, incomprensioni e, non per ultime, con violenze, talune conquiste sono ora declinabili al femminile.

Dentro a tutto ciò non possiamo dimenticare che alcune donne sono state delle “rompighiaccio”, delle donne cioè che con la loro spinta ci hanno obbligato a cambiare il modo di pensare e di agire. Ci manca ancora l’attenzione nel parlare quotidiano, molto probabilmente il traguardo più difficile da raggiungere: i linguaggi tecnici (la Ministra, la Sindaca,…) e le parlate giornaliere hanno dentro di sé quasi esclusivamente declinazioni al maschile, se non addirittura sessiste. Magari partendo da outfit che ci definiscano. Pensiamoci, anche mentre ci vestiamo per la serata occhio all’abbigliamento donna stasera.

Parliamo di Donne del passato e presente
E tra le donne che si sono rese protagoniste nel passato c’è certamente Agatha Christie, famosa anche per i suoi outfit androgeni, che ha ancora oggi, o forse a maggior ragione oggi, un ruolo importante nella emancipazione femminile: nel gennaio del 1922, proprio 100 anni fa, iniziava un viaggio di quasi un anno. Era una giovane scrittrice, ma si presentava già preponderante la sua voglia di avventura, il desiderio di viaggiare, di conoscere luoghi e di incontrare persone (alcune delle quali poi sono diventate protagoniste dei suoi celebri libri). Agatha Christie è e rimane la scrittrice più venduta di tutti i tempi.

Donne moderne, oggi

Molto probabilmente la vita di molte donne, che si definisce anche attraverso il vestiario e gli outfit, non è così avventurosa e ricca di viaggi in giro per il mondo, eppure…. Eppure la vita di ciascuna donna è un viaggio continuo, è il frutto di numerosi incontri e spesso le vite quotidiane sono delle vere e proprie avventure. Certamente ogni donna non è una “Agatha Christie”, ma molto probabilmente una “Agatha Christie” dimora in molte (tutte?) donne. Le persone che incontrano, anche casualmente, arricchiscono il libro della vita dandogli dei toni più da giallo o da libro d’avventura, da thriller piuttosto che da saggio.

Parliamo di te, donna del presente

Chiusa la parentesi Storica, stasera si esce con la consapevolezza che i traguardi, sono grandi e piccoli, importante e superarli, magari col sorriso. E allora che vi manca per stasera, tolto trucco e parrucco che vi consigliamo androgeno, osate con un tailleur colorato magari senza altro che due gocce di Chanel sotto.. Create un mix tra l’intramontabile Marilyn e l’attuale Dua Lipa.. Doppiopetto per sentirsi uomini, colore per essere Donne. Oppure osate con abiti corti in mille salse, cosce da guardare, per farvi desiderare direbbe la Rettore, create Chimica per l’appunto. Oppure vi sentite anni 80′ un bel abito corto a giacca, spalle alla Madonna e cantategliele a tutti. Altra ipotesi vi sentite Femme Fatale, Jessica Rabbit? Abito lungo con spacco o schiena scoperta, ma trovate un locale aperto anche agli uomini o dovrete assaporare le gioie di Saffo. Comunque vi vestirete siamo sicuri che sarete felici, ve lo meritate tutte.

8 marzo..per non dimenticare
Le vite delle donne sono ricche di conquiste per sé stesse, per il genere femminile e per l’intera umanità: spesso non ce ne accorgiamo, ma grazie alla vita delle donne anche gli altri libri della vita escono più ricchi. Anche il mio, anche il tuo. Non ce lo dobbiamo dimenticare e nemmeno dobbiamo ricordarcelo solamente l’8 Marzo…

Ringraziamenti al nostro ghost writer Rino Spigarolo / scompartimento45
Tutti i capi potete trovarli sul nostro sito http://www.gogolfun.it
Info whatsapp 3473244163
—