Scarpe Uomo, parliamone
Molti e vari sono i modelli di scarpe maschili, ma soffermandoci su due in particolare, ne scopriremo caratteristiche e possibili abbinamenti.

Scarpa Monk

Meno formali delle Oxford ma più eleganti delle Derby, le Monk Strap sono considerate scarpe adatte ad occasioni casual ma anche ad occasioni più eleganti. Abbinare questa calzatura agli outfit è piuttosto semplice in quanto è una scarpa che ben si adatta ai pantaloni eleganti, agli spezzati ma anche ai jeans.

In poche parole, fino ad ora abbiamo racchiuso la definizione ed anche gli abbinamenti della scarpa Monk. Però per capire bene di che scarpa stiamo parlando e se si vuole capire bene la differenza con le altre scarpe con cui si è fatto il paragone dobbiamo dilungarci un pò.

Scarpe proviamo a capirne un po’ di più.
La scarpa Oxford (o Francesina) è la classica scarpa stringata (modello che trova nella scarpa Derby l’antagonista più sportiva. Le scarpe uomo eleganti vanno indossate chiaramente con un look formale, classico. E quindi un abito anche più sostenuto, con camicia bianca trova il giusto abbinamento con questo modello di scarpa. La scarpa Derby invece, pur rimanendo all’interno di un ambito classicheggiante, abbandona l’abito, con giacca e pantalone dello stesso tessuto e dello stesso colore, per essere indossata con uno spezzato, camicia button-down….



Loafer o mocassini, come vi piace chiamarle?

Ha sempre il suo perché una bella Loafer (modello Gogolfun 27616) da indossare con nonchalance ricercata e mai snob. Ad esempio, di un mocassino con bon bon, pelle lavorata nella tomaia, marrone bruciato con un abito panna? Il top per sentirsi come giovani Hemingway, con o senza sigaro naturalmente. Loafer d’estate… assolutamente senza calze. Vale lo stesso per la versione nera, Made in Italy si, ma senza svenarsi.



Stivaletti e New Beatles, sono al Top
Un posto di tutto rispetto lo occupa lo Stivaletto soprattutto per la sua versatilità: è forse la scarpa in assoluto più versatile. Tralasciando i bikers (le scarpe dei riders motociclisti, cavalieri di cavalli d’acciaio) e i desert-boots (le Clarks scamosciate per intenderci), lo Stivaletto è la scarpa che può essere calzata per molte occasione: abbinata ad un paio di jeans o ad un completo più formale non ti fa certo sfigurare. Uno stivaletto con un pantalone corto capri crea la giusta continuità in un outfit. Bello e probabilmente perfetto per slanciare la figura maschile, ance la più tozza. Ci piace anche il contrasto giacche sportive e stivaletto tipo New Beatles.