Avvertenza: l’articolo di seguito cambierà il vostro modo di utilizzare gli smoking
Lo smoking uomo è diventato un capo cult per tutti gli eventi. Indossalo in ogni occasione dalla cerimonia di sera, al compleanno importante. Quando indossare uno smoking?
L’uso di questo capo elegante non può essere ridotto solo alle Cerimonie od ai Grandi Eventi. Oggi si parla anche di feste o serate in Discoteca con lo Smoking.

Abbinato ad una t shirt o camicia fantasia per sdrammatizzare ed ottenere un look più casual. Provate con la classica t shirt con la stampa vistosa, oppure un sotto giacca di ciniglia molto cool.

Molte Star si sono presentate alla cerimonia degli Oscar, con scarpe sportive sotto un abito elegante, magari anche col papillon.

Personalmente ho acquistato uno smoking vintage e per elemento di rottura ho fatto cucire la fodera inspirata alla bandiera Inglese, un successone.

Simpatica anche la pratica di personalizzare gli smoking uomo basic con bottoni eccentrici.


Quando utilizzare lo smoking in versione elegante?
Prima di iniziare guarda questo video molto utile per evitare i soliti errori
- Ovviamente matrimoni di sera. Puoi scegliere il colore che ti piace di più
- Serate di gala, teatro, opera e altre feste importanti
Smoking in altre occasioni? Si può!
- Compleanno importante specialmente se sei il festeggiato.
- Matrimonio di giorno o meno elegante. Puoi indossare un colore particolare o sdramatizzare con abbinamenti.
- Discoteca o altre serate. Utilizza solo la giacca in abbinamenti più spinti.
Il blu, del tuo consueto abito da cerimonia, direi che è da rinnovare o rivisitare magari solo scegliendo una novità come lo smoking uomo. Per noi uomini il colore che ci valorizza e ci rende sicuri è il blu, il rever di raso blu che caratterizza il capo in questione è un elemento che rende chic e completa. Gli smoking blu con rever nero personalmente non li apprezzo molto, punterei sul tinta su tinta.
Se volete saperne di più occhio al link, clicca qui
Meglio smoking nero o blu? Prova il Blu elettrico
Suggerisci quale colore quando tra blu e nero !
In generale quindi vige la regola del nero che non cade mai di moda, se lo indossi con accessori neri e camicia bianca, sei un buon candidato al ruolo di un film di James Bond. Il papillon dorato poi sarà perfetto per un matrimonio od un super evento importante.


La novità è lo smoking blu elettrico, molto innovativo ed elegante. Si usa per cerimonie diurne o notturne e sta bene sia con camicie bianche sia con camicie nere. In più blu elettrico con rever nero in raso, sarà abbinabile con scarpe nere o blu a piacimento tuo.

Smoking operato o liscio?
Il tessuto operato si può considerare come una particolarità, un valore aggiunto di un capo già elegante. La trama può essere striata o puntinata per creare un effetto Particolarità all’occhio di chi lo vede e distinguervi dal capo basico che normalmente usano gli addetti ai lavori.

Molto consigliato questo tessuto quindi per chi soffre della sindrome del NON VORREI ESSERE SCAMBIATO PER UN CAMERIERE. Quindi operato diventa sempre elegantissimo, mentre liscio versatile ed adatto a qualsiasi occasione.
Differenze tra un vestito blu e lo Smoking
Come indossare un abito blu


Il blu, del tuo consueto abito da cerimonia, direi che è da rinnovare o rivisitare magari solo scegliendo una novità come lo smoking blu. Se amate il blu, ma volete cambiare qualcosa a questa cerimonia vi servirà un capo con rever di raso blu sarà quello che farà la differenza. Valuta sia liscio che zigrinato, si usa con tutto dalla camicia azzurra alla classica bianca. Il blu si sà sta bene a tutti qualsiasi età tu abbia.
Smoking e crociere
Le navi, le crociere i capitani ed i Galà hanno sempre richiamato la Balena bianca degli Smoking ossia il Total white, sarete Damerini e potrete ballare con tutte o tutti se gradite. Osate osate osate…

Perchè evitare Smoking colorati

Se non sei Elvis oppure se ti ispiri più a Cary Grant che ad un cantante del Sud del Missouri, Il colore chiaro è da evitare negli ambienti eleganti. Questo è un elemento direttamente importato dall’America, quella più radicata nelle occasioni come il party di fine anno, le feste del liceo od i matrimoni di giorno al Sud. Ma a parte il bordeaux che rimane raffinato ed il panna che sà di Star (come Cary Grant in foto), non sono adatti al Bel Paese. Comunque sconsigliati se non avete un matrimonio in Alabama in vista.
Che camicia indossare con lo smoking
La camicia da indossare sotto lo smokig deve essere una proiezione di te. La scelta è tua.
Camicia bianca se vuoi essere impeccabile, la nera per l’eleganza assoluta azzurra o bordeaux per essere alternativo. Naturalmente a parte le serate di gala estreme, non vale la pena indossare la camicia collo diplomatico (con collo senza lembi). Puoi invece optare per una camicia con polso gemelli.
Meglio la cintura la fascia o le bretelle

Recentemente ho visto una foto di un Divo di Grey’s Anatomy che indossava delle stupende bretelle sotto uno smoking, un’idea che valorizza la tua fisicità e non taglia in due il corpo, come una cintura qualsiasi. Unica alternativa consigliata la fascia in raso o a spezzare dello stesso colore del rever.

Un consiglio fatevi confezionare da una sarta la fascia, dopo aver comprato il tessuto di vostro piacimento in un negozio specializzato. Eviterete l’effetto Bimbo alla comunione solo con un capo fatto su misura.
Lo voglio elegante ma non troppo?
Se avessi un euro ogni volta che un cliente mi chiede un look elegante ma non troppo sarei veramente ricco. 😎

La perfezione sarebbe uno smoking uomo ma senza essere troppo formale, allora uno spezzato è l’ideale. I pantaloni scuri sotto, una giacca con rever in raso, magari con la camicia in tinta e sarete perfetti. Eventualmente valutate il bordeaux come camicia una novità che fa molto capodanno.

Che scarpe usare sotto uno smoking?

Dovete valutare che con lo smoking sono d’obbligo le scarpe eleganti e naturalmente le calze in tinta. Scarpe allacciate o se scegliete la novità la doppia fibbia delle monk. Importante è scegliere il colore più tradizionale che ci sia.
In occasioni meno importanti potete indossare le scarpe sportive meglio se bianche ed in pelle se indossate camicia bianca o vistose ma sempre in pelle tipo Jordan per capirsi. Personalmente apprezzo anche una scarpa bassa ad esempio All Star, ma dovete avere molta fiducia in voi stessi per utilizzarla.
Conclusioni, volete altri suggerimenti?
10 Piccoli consigli finali :
1 Lo smoking va sempre abbinato con Papillon sobri o cravatte soft (evitate stampe eccentriche)
2 Va indossato dopo il tramonto, prevalentemente specie se scuro
3 Sopra lo smoking dovreste mettere un soprabito sobrio, mai giubbotti al massimo una sciarpa di seta
4 Mai fiore all’occhiello al massimo un fazzoletto bianco che richiami la camicia
5 Pantaloni con o senza banda laterale, sempre senza risvolto
6 Calzini sempre, specie con scarpe allacciate
7 Gemelli della camicia sobri, argento od oro mai di corda
8 In eventi diversi dalle cerimonie lo smoking è da indossare solo se nell’invito è specificato Black tie.
9 Personalmente sconsiglio gli smoking con gilet.
10 In un matrimonio se siete solo invitati scegliete uno smoking basico e mai bianco
Concludiamo dicendo che se acquistate un abito uomo come questi Smoking per un’occasione sarà sicuramente un successo, per festeggiare insieme ed essere super chic.