Dieci tendenze della Primavera Estate 2023
Il 2023 è arrivato, inizia la stagione delle cerimonie, matrimoni, comunioni e battesimi fatevi trovare pronti. La scelta del vestito uomo giusto vi sembra una chimera? Vi diamo 10 idee per scegliere l’abito uomo di tendenza per tutte le occasioni.

Matrimonio nel 2023. Non può mancarti un abito uomo particolare


1.La nostra prima proposta cerimonia uomo si basa su un abito con gilet doppiopetto, quanto di più alla moda ci sia. L’abito che volete deve essere vistoso ossia avere una trama, delle rifiniture od un design particolare. Questo modello di vestiti unisce gilet doppiopetto con rever e tessuto con un disegno super cool. Sta spopolando ed è disponibile in tanti colori.
Stanco del solito abito blu? Ottimo perché quest’anno va di moda il quadro.
I quadri Grandi sugli abiti uomo, da sempre sono sinonimo di eleganza, uno stile Classic da sempre associato ai Grandi Marchi del Made in Italy. Se volete essere eleganti con il vestito uomo blu, ma non il solito blu, mettete indosso un capo con i quadri ampi ed abbinate la camicia al colore che delinea il quadro. Ad esempio questo splendido vestito blu con camicia bianca abbinata al check (termine tecnico inglese per Quadretti) e cravatta.

Piccolo consiglio, con gli abiti uomo a quadri indossate solo cravatte minimal, massimo micro fantasia, mai a quadri o peggio a righe. Volete un’idea, cravatta tinta unica a spezzare colori caldi o volendo fluo.
Un classico attuale anche nel 2023. Il gessato
3. Il vestito uomo a righe, anche detto gessato è in tutte le sue varianti il meglio che vi possa offrire il mercato della cerimonia uomo. La riga in varie tinte apposta su abiti basici mi fa veramente pensare all’eleganza Italiana. Se siete certi di non voler fare brutta figura mai cravatta a quadri sotto un gessato.

Abito uomo tendenze 2023 e il doppiopetto

4. L’abito doppiopetto da sempre era associato all’eleganza ed alla cerimonia uomo anche un pò British. Ma oggi il doppiopetto è molto sdoganato, si può trovare in tante varianti dalla riga al quadro importante. Metti un vestito scuro con 6 bottoni (il mio consiglio al riguardo mai meno di sei bottoni) e naturalmente non tinta unica, se volete differenziarvi dal bancario che vi telefona la mattina per ricordarvi le scadenze;)

Noi vi proponiamo diversi modelli di abiti uomo doppiopetto con quadri o righe (gessati rivisitati) sempre in stile Gogolfun. Ricordate, il bottone interno della giacca va sempre abbottonato per primo, altrimenti la giacca vi farà la pancia.
Matrimoni, comunioni o battesimi il blu va di moda anche nel 2023

5. L’idea dell’abito uomo blu con gilet vi sarà utile sempre, perchè lo potreste riutilizzare in più occasioni, semplicemente cambiando camicia e cravatta. Questo è il primo motivo per fare questa scelta. Il secondo motivo sarebbe che l’uso del gilet in alcune cerimonie o la scelta di non indossarlo in altri eventi, potrebbe essere un versione nuova ed alternativa dello stesso abito. Questo vi permetterà reinventare un vestito del vostro armadio, senza spendere nulla. Poi si sà il blu sta bene a tutti, ci fa sentire magri ed eleganti sempre.

Piccolo suggerimento, la giacca, se vi capita potete usarla come blazer sui jeans.

6. Abito Principe di Galles, non cade mai di moda
Il vestito uomo più intramontabile di sempre è il Principe di Galles. In pratica un quadro con una trama di fili e solitamente una punta di rosso/bordeaux che illumina il tessuto. Il Top per chi sceglie di essere Elegante. Noi lo proponiamo in tante varianti sempre con gilet. Un’unica raccomandazione non usate camicie fantasia sotto abito Principe di Galles.


Must Have 2023 abiti uomo giovanili e con un tessuti particolari?
La striatura ossia la riga spessa che fa da elemento distintivo dei tessuti di grammatura e peso maggiori, sarebbe il top per te che vuoi stare caldo ed essere molto Classic. Il top sarebbe scegliere però, vestiti con basi scure mai chiare che creano effetti vintage che onestamente lasciano a desiderare.


Cerimonie in primavera? Un abito colorato è d’obbligo

I vestiti colorati sono veramente il massimo per farsi notare e ricordare ad un evento. Specie un vestito con gilet, un abito uomo può essere anche pastello, magari con camicia scura sotto.

Evitate la camicia fantasia sotto gli abiti uomo sgargianti, altrimenti Miami vice sarà di nuovo in onda. Vi garantisco che i colori troppo chiari sono sconsigliati per le cerimonie di sera, anche bordo piscina. Volete un’Ideona? Matrimonio estivo di giorno, vestito chiaro camicia tinta su tinta e cravatta a spezzare.

9.Abito classico e camicia bianca



Vi piace il look alla Blues Brothers? Allora l’abito nero sarà il Top per la tua scelta di un abito da Cerimonia uomo. Certo per creare l’eleganza vi proponiamo un abito con gilet doppiopetto o monopetto per definire le vostre forme. Il nero ci piace proporio in versione classica, quindi no a camicie estrose ne a cravatte pompose. Al massimo una bella cravatta in stile Versace che fa sempre chic. Un consiglio, il gilet prendetelo monopetto se avete la pancetta, mente il doppiopetto va bene ai magri e se il collo sciallato meglio il papillon.
10. Abito uomo Grigio solo con camicia nera?

Se non avete un abito grigio come questo, molto alternativo ed elegante con gilet doppiopetto e bottoni gioiello, leggete il seguito del paragrafo con attenzione. In assoluto l’abito grigio ha sempre il rischio di sembrare un vestito uomo da lavoro, uno Steward di una Linea Aerea od un Concierge di albergo di lusso indosserebbe impeccabile abito grigio con cravatta nera… ma non voi ad una cerimonia. Noi consigliamo se dovete indossare il vestito grigio la camicia e possibilmente la cravatta nera specie se di sera.
Stai valutando invece uno smoking come alternativa agli abiti? Leggi questo nostro articolo sugli Smoking uomo mi raccomando
Scarpe uomo cosa indossare

Dimenticavamo importante per l’utilizzo corretto di un vestito sono le scarpe. Se non avete un’idea particolare su che scarpe uomo indossare, scegliete le Monk. Qualsiasi sia il vostro abito non sbaglierete. La unica certezza con un abito ad una cerimonia, Calze nere o blu sempre e sempre alte.
